Negli ultimi mesi abbiamo un notevole interesse verso i nuovi micro pc i quali grazie ai processori di nuova generazione (sopratutto ARM) e all’arrivo di sistemi operativi dedicati (come ad Android ed alcune Distribuzioni Linux) permettono di poter avere un pc però con dimensioni ridottissime e a cosi davvero irrisori.

PandaBoard
Oggi vi presentiamo PandaBoard un micropc con processore ARM Cortex-A9 da 1GHz e una scheda grafica 3Dche ci permette di riprodurre video in HD 1080p, presenta anche 1GB di RAM DDR2. Presente anche una scheda Wi-Fi e una Bluetooth, uno slot di memorie SD (che svolge la funzione di hard disk), 2 porte USB e una seriale RS232, 2 jack per l’uscita ed entrata audio e una scheda di rete 10/100 Ethernet, uscite DVI e HDMI collegare PandaBoard ad un monitor o tv. Presente anche un connettore di espansione universale.

Un’ottimo dispositivo che si differenzia da Raspberry Pi e FXI Cotton Candy sia dall’hardware (qui abbiamo anche il Bluetooth e seriale RS232 e una scheda di rete) e anche per avere un giga di ram la quale ci permette di avviare anche più applicazioni contemporaneamente.
Come sistema operativo possiamo installare Android oppure Ubuntu, Fedora, Debian e Arch Linux.

PandaBoard

PandaBoard offre un’ottima comunità la quale troverete moltissima documentazione con manuali, video guide ottime sopratutto per poter conoscere al meglio il nuovo dispositivo. Troverete sezioni dedicate anche si sistemi operativi dedicati. ai vari utilizzi del dispositivo e molto altro.
Il prezzo per PandaBoard si aggira sui 200 Dollari, in questa pagina potrete trovare maggiori dettagli, guide e molto altro sul nuovo micropc.
Ringrazio il nostro lettore Bela per la segnalazione.
  • Aniello Luongo

    Errore da correggere:
    a “cosi” davvero irrisori.

  • Miro83miro

    eh…. questo mi toccherà comprarlo!!

  • Max Franco

    uhmmm il cuboz ha più o meno le stesse caratteristiche e dovrebbe costare la metà….

  • Max Franco

    cubox, volevo dire… aggiungo anche, peccato che però al momento il cubox sia sold-out.. toccherà aspettare ancora un poco…. 🙂

    • Bela

       il problema del cubox è il supporto da parte del produttore che è praticamente nullo e una comunità di sviluppo inesistente. Basta dare un’occhiata al loro forum per leggere le lamentele di chi l’ha già acquistato.

  • io ho il cubox, ci ho installato debian con gnome 2 e non gira malaccio.
    Anche se sarebbe da preferire xfce.

  • Bertolini Alessandro

    Molto bello ed interessante anche se preferisco il Raspberry, con 27 euro ti porti a casa un bel giocattolino…peccato che dopo 2 ore siano andati a ruba i 10 mila pezzi…mi tocca aspettare ancora…

  • vaino sereno

    ciao vorrei fare un server casalingo per dati ci potrebbe girare qui o su un altro micro pc un ubuntu server o debian per quelllo che mi serve?
    se si quale mi consigliate di acquistare
    qui non ho spazio per hdd io ne vorrei metter almeno uno hd di 2tb o da 1tb
    meglio ancora 2 hdd da 1tb in raid 1
    che ne dite consigli??

  • Mario

    un
    altro

No more articles