web analytics

Ubuntu 12.04 vs Arch Linux vs Chakra Linux

Ubuntu 12.04 vs Arch Linux vs Chakra Linux

Di recente abbiamo effettuato alcuni test per vedere la ram richiesta per avvio di Windows 7 vs Ubuntu, oggi invece parleremo di 3 distribuzioni Linux: la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.04, Arch Linux Gnome e Chakra.
Le 3 Distribuzioni hanno un’ambiente desktop diverso tra loro, Ubuntu viene rilasciata con Unity, Chakra con KDE mentre Arch Linux non ha alcun ambiente desktop predefinito, siamo noi a decidere quale installare, in questo abbiamo installato Gnome Shell e anche Cinnamon. Tutte e 3 le distribuzioni sono state installate su un pc datato con processore Intel Pentium 4 3200Ghz con 2 Gb di Ram DDR e una scheda grafica Nvidia Gt7300.

Per primo abbiamo installato Chakra 2012-02-12 Archimedes versione Full DVD ossia con molte applicazioni già preinstallate e completamente in Italiano, aggiornata e aggiunto Google Chrome, Firefox, Gimp e VLC.

A questo punto abbiamo installato Ubuntu 12.04 Precise la versione daily build al termine abbiamo completato l’installazione della lingua italiana e installato Gimp, VLC e Google Chrome e installato anche Gnome Shell. Infine abbiamo installato Arch Linux prima il sistema base poi l’ambiente desktop Gnome base e GDM come desktop manager e installato tutte le applicazioni presenti su Ubuntu 12.04. Inoltre attraverso AUR abbiamo installato anche Cinnamon 1.3.1. Tengo a precisare che Ubuntu 12.04 è ancora in fase di sviluppo quindi potrebbe essere diversi i risultati al rilascio della versione stabile. Inoltre non ho installato alcun driver proprietario in nessuna distribuzione dato che tutto funziona perfettamente con i driver open.
Al riavvio abbiamo salvato tutti i dettagli sulla ram richiesta per l’avvio di ogni singola distribuzione ecco i risultati:

Ubuntu 12.04
Ubuntu 12.04 Precise con Unity

Arch Linux
Arch Linux con Gnome Shell

Chakra Linux
Chakra Linux – KDE

Ubuntu 12.04
Ubuntu 12.04 Precise – Gnome Shell

Arch Linux
Arch Linux con Cinnamon

Come potete notare dai risultati Ubuntu 12.04 con ambiente desktop Unity richiede ben 448Mb (Ubuntu 11.10 ne richiedeva 400) mentre utilizziamo Gnome Shell come ambiente desktop passiamo ben 231 MB.
Arch Linux invece per far girare Gnome Shell richiede solo 151 mb mentre se utilizziamo Cinnamon ne richiede un po dipiù ossia 167Mb. Chakra con KDE la quale tengo a precisare con tutti gli effetti attivi (quindi potrebbe calare anche di 70/80Mb) richiede 270MB.

Unity / Compiz purtroppo richiedono moltissime più risorse, secondo il nostro test oltre 200Mb di differenza, tutto questo se il pc è di nuova generazione sicuramente non noteremo grosse differenze se datato invece troveremo diversi rallentamenti. Arch Linux offre un’ambiente desktop velocissimo e sopratutto molto stabile (ricordo che utilizzo i repository stabile) ed inoltre non abbiamo problemi di cambiare versione ogni 6/12 mesi dato che è rolling release. La stessa cosa vale per Chakra il quale porta un’ambiente desktop KDE performante e stabile, possiamo notare che richiede un po più di risorse di Gnome ma di sicuro avere un’ambiente desktop completo come KDE con soli 270 MB è un’ottimo traguardo.

Ubuntu 12.04

Arch Linux

Chakra Linux

Fa un po riflettere la differenza tra Unity e Gnome Shell il quale porta si molti effetti, trasparenze ecc ma come possiamo vedere aumentando notevolmente le risorse disponibili. Da notare anche come all’avvio la CPU del pc su Ubuntu sia molto più utilizzata che non per Arch che per Chakra la quale difficilmente arriva al 100%.  Comunque Ubuntu 12.04 è ancora in fase di sviluppo quindi potrebbe migliorare per il rilascio della versione stabile, anche se Oneiric ricordo stabile richiedeva ben 400mb quindi i valori sono sempre alti per un sistema operativo Linux.