Può capitare per svariati motivi di dover sostituire alcune parole con altre su dei file di testo. Per facilitare questa operazione dal nostro editor di testo Gedit è disponibile la funzionalità trova e sostituisci la quale ci permette di sostituire intere parole o frasi con molta facilità.
Se usiamo molto spesso questa funzionalità possiamo aggiungere un’estensione su Nautilus la quale ci permetterà di operare sui file di testo senza avviare il nostro Gedit.
Replace-me è un’estensione per Nautilus la quale ci permette di trovare e sostituire parole o intere frasi all’interno di file di testo con molta facilità. Basta semplicemente selezionare uno o più file di testo e dal menu contestuale di Nautilus cliccare su Replace string in files si aprirà una finestra sulla quale dovremo indicare la parola da trovare e quella con la quale sostituire e cliccare su Ok.

Installare Replace-me su Ubuntu è molto semplice basta fa terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/nautilus-extensions

sudo apt-get update

sudo apt-get install replace-me

e confermiamo.
Al termine dell’installazione riavviamo Nautilus per farlo sempre da terminale digitiamo:

nautilus -q

e avremo Replace-me attivo nella nostra Distribuzione.

VIA e VIA
  • Paolo

    Ci sarebbe un bel plugin direttamente per gedit: advanced find/replace. In pratica rende gedit un editor di testo decente.

    https://code.google.com/p/advanced-find/

    Include un comodo script per l’installazione per l’utente corrente o per tutti gli utenti e i relativi script di rimozione, l’ultima versione è di due giorni fa, più di così.. 😀

    • domani lo testo
      grazie x la segnalazione

      • Paolo

        Io sono incappato qualche giorno fa sulla pagina di gnome dedicata a gedit ed ai suoi plugin: ce ne sono un po’ che non sono male, rendono gedit un editor di testo molto più potente di quello che è di base.
        Alcuni sono molto semplici e tappano lacune, secondo me, assurde: ad esempio c’è un plugin che permette di fare ctrl+tab per navigare fra le schede. Assurdo che non ci sia di base una scorciatoia del genere.

        Comunque, di niente.. 😉

No more articles