web analytics

Mac Osx 10.8 vs Ubuntu 12.04: chi vince???

Mac Osx 10.8 vs Ubuntu 12.04

Lo sviluppo di Ubuntu 12.04 ha portato non solo novità dell’interfaccia ma anche un’aumento delle performance grazie sopratutto al nuovo Kernel Linux 3.2.x e la correzione di alcuni bug. Il team Phoronix ha deciso di confrontare la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.04 con il nuovo Mac Osx 10.8 installato su un Mac Mini.
Il Mac Mini dispone di un processore Intel Core i5 2415M con 2Gb di Ram e una scheda grafica Sandy Bridge (GT2+ / HD 3000) e 500Gb di disco fisso. L’esito del confronto non dichiara nessun vincitore, dalla parte grafica Mac è sicuramente il migliore mentre dalla parte performance della CPU la distribuzione di Canonical ne esce vincitrice. Difatti mentre Ubuntu riesce ad sfruttare la completa potenzialità del processore i5 di Intel, Mac stenta sopratutto nello gestire Hyper Threading rendendo più lente alcune operazioni di calcolo.

Interessante anche la velocità riguardante le partizioni una con ext4 vince alla grande contro HFS+ difatti Ubuntu /ext4 riesce ad effetture 216 transazioni per secondo mentre Mac / HFS+ solo 131.
Da notare che Mac offre un sistema operativo dedicato esclusivamente al proprio hardware portando quindi maggiori prestazioni e compatibilità, anche se Linux non sta a guardare a parte qualche problema di grafica possiamo rimanere soddisfatti della distribuzione targata Canonical.

In questa pagina troverete il test di Phoronix.