GIF to APNG  png

Sicuramente molti di voi conosceranno o avranno visto in rete alcune animazioni di immagini, la maggior parte di queste vengono realizzate con il formato GIF, grazie ad un semplice tool da oggi potremo avere le nostre animazioni preferite anche nel formato PNG o chiamato anche APNG.
GIF to APNG è un semplice tool che ci permette di convertire le animazioni da GIF in APNG con molta facilità. Il risultato è praticamente identico solo che convertendole avremo un file di dimensioni inferiori e con la stessa qualità.

GIF to APNG per Windows viene rilasciato con un semplice eseguibile il quale attraverso una semplice GUI ci basterà selezionare l’animazione GIF da convertire e indicare dove salvare la nuova animazione in PNG e cliccare su Convert.
Per Linux invece dovremo operare dal nostro terminale ma come vedremo è molto semplice da utilizzare.

Basta scaricare il file per Linux da questa pagina estrarlo e copiare il file gif2apng sulla home assieme all’animazione .gif e da terminale digitare:

./gif2apng *.gif

e avremo la nostra animazione .png creata. Al posto dell’asterisco possiamo aggiungere il nome dell’immagine, nell’esempio dell’immagine sotto vediamo che abbiamo dato il comando ./gif2apng acrobazia.gif

GIF to APN

Home GIF to APNG

Download GIF to APNG

  • Pagliaccio

    il formato png che ha di migliore del gif?

    • hai la stessa qualità dell’immagine però il file è di dimensioni minori

      • Src

        il gif lavora su 256 colori il png è un formato a 32 bit quindi la qualità dell’immagine è diversa

  • Andrea

    E… domandona: come la apro l’animazione in PNG? Ho provato con diversi programmi che con le GIF funzionano benissimo e non vanno; e non funziona neanche IExplorer… Mi chiede se voglio salvarla…

    Ciao!!

No more articles