Avevamo già parlato nelle scorse settimane dello sviluppo di Ubuntu Tweak e del ritardo nel rilascio della tanto attesa versione 0.6.
Purtroppo il passaggio a Gnome 3 e l’arrivo del nuovo Unity ha portato molti cambiamenti nello sviluppo del nuovo Ubuntu Tweak 0.6, la nuova interfaccia completamente rivista più volte in questi mesi e molti altri problemi hanno fatto slittare il rilascio della nuova versione. Finalmente sembra che i lavori sul nuovo Ubuntu Tweak 0.6 siano quasi terminati e che ormai sembra imminente il rilascio della nuova release la quale porta molte novità. Oltre alla nuova interfaccia completamente rivisitata e semplificata aggiungendo anche la possibilità di estenderne alcune funzionalità attraverso l’integrazione di alcuni plugin dedicati troviamo alcune nuove features.
La nuova funzionalità denominata “Janitor” con la quale possiamo rimuovere dalla nostra Distribuzione file inutilizzati rimuovere la cache dei browser ecc il tutto per mantenere “pulito” il nostro Sistema Operativo.
Il nuovo Ubuntu Tweak 0.6 supporterà non solo Unity ma anche Unity 2D e Gnome Shell portando il supporto anche per il nuovo Linux Mint 12 Lisa. Arriva anche la nuova QuickList con la quale possiamo accedere ad alcune sezioni di Ubuntu Tweak direttamente dal nostro Launcher.

Purtroppo per Unity 2D / Gnome Shell avremo solo poche personalizzazioni tra queste la possibilità di aggiungere le cartelle nel nostro desktop.
Attraverso la sezione Unity Settings potremo personalizzare l’ambiente desktop di default su Ubuntu senza quindi accedere al plugin su CCSM potremo quindi personalizzare l’opacità del pannello e Lancher, le dimensioni delle icone e molte altre funzionalità. Sarà presente come nelle precedenti versioni la sezione dedicata alle impostazioni d’accesso con la quale possiamo personalizzare il nostro Desktop Manager (devo ancora testare se oltre al supporto per LightDM rimane anche il supporto per GDM).
Possiamo già testare il nuovo Ubuntu Tweak 0.6 attraverso i PPA Tualatrix’s Next basta semplicemente digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/next
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak

e confermiamo.

ecco alcuni screen della nuova Ubuntu Tweak 0.6.

Home Ubuntu Tweak

  • Federico Boscherini

    Ma c’è qualche motivo  per il quale Ubuntu Tweak non viene integrato di default nella distribuzione?
    Penso soprattutto alla possibilità di configurare Unity attraverso questo strumento ormai molto ben collaudato..

    • SalvaJu29ro

      Infatti è indispensabile, lo dovrebbero mettere di default

      • drake762001

        Sono in molti a chiaderlo effettivamente. Credo che, se non tutte, molte funzioni di ubuntu tweak dovrebbero essere integrate direttamente in ubuntu (magari nei settings), laasciando a UT solo il compito della gestione dei ppa (che, pur se solitamente ottimi, comunque portano dei rischi ed e’ quindi giusto che rimangano separati da ubuntu).
        Francamente non so dire del perché non si lavora in questa direzione, oltretutto con l’introduzione di unity si sente ancor di più la necessità di questi tool per configurarsi l’ambiente secondo i propri gusti.

        • non saprei il motivo del perché non è integrato nei repo ufficiali ad esempio myunity progetto nuovissimo è già stato confermato nei repo ufficiali di ubuntu 12.04

  • Luikino89

    Io ho un problema (come al solito) dopo aver fatto la pulizia del sistema, non parte più unity. Casualità?

    • probabile che hai rimosso qualcosa che non andava

      • Simone Perriello

        stesso problema per me. Il problema però si è verificato appena ho cliccato sull’icona “Impostazioni compiz”.

        Ho provato i vary unity –reset e unity –replace, senza successo; mi appaiono un sacco di errori del tipo “Impossibile avviare il plug-in scale” o il plug-in “unityshell”.

    • Simone Perriello

      Io ho finalmente risolto dopo parecchi sbattimenti 🙂

      Prova a dare un’occhiata a questo 3d http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,498764.0.html
      Spero di esserti stato utile!! Ciauz 🙂

  • Marcos

    Quando effettuo la pulizia il programma si blocca, ho provato a chiuderlo con la chiusura forzata ma niente, bug o cosa?

    • Simone Perriello

      A quanto pare la pulizia del sistema con ubuntu-tweak fa solo danni, meglio non usarla (vedi sotto :S)

No more articles