web analytics

Ubuntu Tweak, pronta per il nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric

Una delle più famose ed utilizzate applicazioni per Ubuntu è sicuramente Ubuntu Tweak, l’arrivo di Unity e Gnome 3 ha portato non pochi problemi allo sviluppo portando continui ritardi al tanto attesto rilascio della versione 0.6.
Il team Ubuntu Tweak con il passaggio a Gnome 3 e Gtk+3 ha deciso di rivedere completamente l’interfaccia rendendola più semplice nella gestione e con l’aggiunta di ulteriori funzionalità. In questi giorni precedenti al debutto di Ubuntu 11.10 Oneiric abbiamo provato ad installare la versione in fase di sviluppo di Ubuntu Tweak 0.6 versione che ci ha stupiti per la sua stabilità e per l’arrivo di nuove utili funzionalità. Il nuovo Ubuntu Tweak 0.6 aggiunge una utile QuickList la quale ci permette di accedere alle funzionalità presenti nell’applicazione direttamente dal collegamento sul Launcher semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse su di esso.

Dalla nuova QuickList di Ubuntu Tweak 0.6 potremo per esempio accedere alle configurazioni di Compiz, al Desktop Recovery ecc il tutto direttamente dal nostro Launcher. La nuova funzione Janitor per mantenere “pulito” il nostro nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric funziona a dovere basta semplicemente cliccare sul tasto Scan posizionato in basso a destra per effettuare la scansione dei file inutilizzati. Una volta terminata la scansione basta selezionare i file da rimuovere e confermare, al termine avremo la nostra Distribuzione “alleggerita” si di file inutili che delle varie cache dei Browser, configurazioni di applicazioni ecc.

Il nuovo Ubuntu Tweak offre una perfetta gestione dei PPA possiamo installare molte applicazioni non presenti nei repository ufficiali, oppure aggiornare alcune applicazioni con un semplice click il tutto senza effettuare ricerche in internet oppure dover utilizzare il terminale o Ubuntu Software Center. Perfettamente funzionante anche la gestione del desktop e Compiz (utility che ha dato non pochi problemi durante lo sviluppo) possiamo aggiungere le cartelle al nostro desktop, gestire i pulsanti delle finestre e gli effetti di Compiz con facilità.

Il nuovo Ubuntu Tweak 0.6 lo possiamo già consigliare a tutti, l’applicazione durante i 3 giorni di test non ha dato alcun problema e tutto a funzionato a dovere. Ubuntu Tweak 0.6 molto probabile che sarà rilasciata nei PPA Stabile nelle prime settimane successive al rilascio di Ubuntu 11.10 Oneiric. Possiamo comunque già installarlo su Oneiric grazie ai PPA next di Ubuntu Tweak per farlo basta da terminale digitare;

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/next

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-tweak

e confermare.