web analytics

Ubuntu: Avviare applicazioni da Root attraverso una semplice GUI

Su Ubuntu per accedere come amministratore del sistema dobbiamo utilizzare il comando sudo seguito dal comando da eseguire, certe applicazioni che funzionano solo con i privilegi d’amministratore di sistema come ad esempio Synaptic ci indicano di inserire la password prima di poter accedere all’applicazione.
A volte può tornarci utile avviare alcune applicazioni in modalità di amministratore del sistema o più comunemente da Root, per esempio se vogliamo copiare file all’interno del nostro sistema possiamo avviare Nautilus da root e procedere con la copia ecc. Per farlo però dobbiamo avviare il nostro terminale e digitare sudo seguito dal nome dell’applicazione da avviare in modalità amministratore di sistema. Possiamo facilitarci tutto questo grazie ad una semplice applicazione denominata gksu.
Gksu è un semplice frontend Gtk+ per /bin/su, grazie alla sua semplice interfaccia possiamo accedere a qualsiasi applicazione da Root semplicemente digitandone il nome.

Utilizzare gksu è molto semplice per prima cosa controlliamo che sia installato nella nostra distribuzione per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gksu

a questo punto per avviare gksu basta da terminale digitare:

gksu

possiamo facilitarci l’avvio creando un semplice lanciatore nel nostro desktop per farlo sempre da terminale digitiamo:

gnome-desktop-item-edit ~/Desktop/ –create-new

dalla finestra che si avvia digitiamo:

su nome: avvio da root o altro
e su comando gksu oppure /usr/bin/gksu e clicchiamo su Ok.

Ora basta cliccare sul lanciatore per avviare gksu.