Unity Bliss, Lens per migliorare la ricerca delle applicazioni su Ubuntu 11.10 Oneiric

9
22

Unity ha cambiato radicalmente l’esperienza utente proponendo alcune novità mai viste in precedenza su Ubuntu come ad esempio la ricerca delle applicazioni. Difatti su Unity non è più presente il menu a tendina ma il Dash con il quale possiamo effettuare ricerche delle nostre applicazioni installate o digitandone il nome (anche parziale) oppure effettuare ricerche mirate grazie al Lens dedicato alle nostre Applicazioni.
Pultroppo questa nuova funzionalità non è ancora apprezzata da tutti gli utenti sopratutto da chi era abituato al menu a tendina che ci permetteva la visualizzazione delle applicazioni installate suddivisa per categorie.
Per facilitarci la ricerca delle applicazioni è stato realizzato un nuovo Lens denominato Unity Bliss il quale ci permette di visualizzare le nostre applicazioni installate suddivise in categorie come nel vecchio Gnome 2.

Unity Bliss è semplicissimo da utilizzare una volta installato basta avviarlo dal nostro Dash e da li avremo la visualizzazione delle categorie, basta un click su di esse per visualizzare tutte le applicazioni della categoria scelta.

Possiamo già installare Unity Bliss su Ubuntu 11.10 Oneiric purtroppo non è presente ancora alcun pacchetto ma possiamo installarlo semplicemente scaricando il Lens da questa pagina estrarlo e copiamo o spostiamo la carella unity-lens-bliss-0.1.3 nella home e digitiamo:

sudo apt-get install build-essential

cd unity-lens-bliss-0.1.3

./configure

make

sudo make install

e avremo il nostro Unity Bliss installato
Ecco il video per conoscere le novità del nuovo Unity Bliss.

Home Unity Bliss