L’arrivo di LibreOffice è stato molto apprezzo dalla comunità Linux, messo ormai da parte OpenOffice ormai lo troviamo presente nelle principali Distribuzioni Linux e non solo.
LibreOffice offre anche un’ottima compatibilità con tutti gli ambienti desktop anche se come è successo per KDE sembra che il team voglia rilasciare una nuova interfaccia che si integri sul nuovo Gnome 3.
In questi mesi sono arrivate diverse proposte con svariati mockup e discusse nella mailing list dedicata tra queste sembra che la più indicata sia quella proposta dal team Citrus.
La nuova interfaccia denominata Citrus UI portando un completo restailyng dell’interfaccia di LibreOffice portando una nuova e più moderna e integrata al meglio con il nuovo Gnome 3.

Citrus UI aggiunge molti accorgimenti per migliorare l’esperienza utente puntando anche all’integrazione di nuove floatbar che permettono di apportare modifiche del testo e non solo con facilità e molto velocemente. In data odierna il team LibreOffice non ha ancora annunciato alcun rilascio o conferma di nuove interfacce anche se a quanto pare l’interesse posto dagli sviluppatori ha molte probabilità che il nuovo Citrus UI sarà presente nei prossimi rilasci.

Per maggiori informazioni su Citrus UI possiamo consultare il blog ufficiale del progetto

  • Pietro Bortoletto

    bella la nuova interfaccia

  • Ma queste (già presentate) non erano meglio?
    http://pauloup.deviantart.com/gallery/28216273
    Mah!

  • Simone

    Bene! Era l’ora di dare una svecchiata anche a livello d’interfaccia 😉
    Non posso valutarla prima di averla provata, ma sembra ordinata e pulita.

    Se i font avessero le stesse dimensioni di quelli di Windows avremmo anche la portabilità effettiva dei documenti (adesso l’impaginazione viene persa passando da un OS all’altro).

  • Linux

    Da un po di giorni sto provando Gnome 3 Shell su una distro “purgata” di ubuntu.. e devo dire che mi ci trovo bene davvero bene altro che l’inguardabile unity…

    Se poi nei prossimi rilasci di Libre Office mi trovo questa interfaccia tanto di cappello…

  • Ale91g

    Questa UI è davvero piacevole, sono curioso di vedere come eventualomente la implementeranno.

  • gmi

    A me sembra la copia dell’interfaccia di ibm lotus simphony. 

  • Girolamo Aloe

    Speriamo arrivi alla svelta… xkè in effetti il classico design, fin da tempo immemore, non si può guardare.

    Ho notato però che FORSE è migliorata la compatibilità con i documenti di MSWord, cosa molto importate è che migliorato il design del foglio di lavoro.

    In ogni caso, secondo me… ci si sta spostando verso un modello di design, che guarda caso somiglia molto a quello adottato da Google recentemente, che poi è affine anche a quello di GNOME3

    • si sta puntando su un design minimale il quale porta un migliore spazio di lavoro disponibile e offre anche la possibilità di essere utilizzato anche su dispositivi touch

  • A oggi esiste questo citrus oppure no ?

No more articles