Una delle novità tanto attese di Ubuntu 11.10 Oneiric è l’arrivo nei repository ufficiali su Gnome Shell.
Difatti sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric avremo come ambiente desktop di default Unity ma possiamo anche installare  Gnome Shell e con esso anche la modalità fallback denominata anche Gnome Classico il tutto senza aggiungere alcun PPA ma semplicemente installandolo da Ubuntu Software Center. Con Ubuntu 11.10 Oneiric potremo finalmente utilizzare anche il nuovo ambiente desktop di Gnome simile in alcuni casi ad Unity il tutto con molta facilità e semplicemente indicando al login quale ambiente desktop vogliamo utilizzare. Molti utenti che hanno installato Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric hanno segnalato un piccolo problema ossia non è impostata di default la scorciatoia da tastiera ALT+F2 la quale ci permette di inserire un comando emulando il nostro terminale. 
La funzione è molto utile sopratutto per riavviare Gnome Shell in caso di installazione di una nuova estensione basta cliccare su Alt+F2 e digitare r.

Riattivare questa funzionalità è molto semplice basta andare in Impostazioni di Sistema e cliccare su Tastiera e andiamo sulla scheda Scorciatoie da li a sinistra selezioniamo la voce Sistema e diamo un doppio click sulla voce Mostra il prompt esegui comando e impostiamo la configurazione di tasti Alt+F2.
Chiudiamo la finestra ed ecco riattivato il prompt di comando con Alt+F2 sul nostro Gnome Shell.

Ringrazio Giovanni S. per la segnalazione scusandomi  per il ritardo nella pubblicazione.

  • Heisenberg

    ciao scusami se scrivo qui ma non so come contattarti, volevo chiederti una cosa: è da un pò di anni che uso ubuntu, dalla versione 9.10 in poi, l’ho installato in questi anni su due computer differenti e ho trovato sempre lo stesso problema: il sistema operativo è più lento rispetto a windows (prima xp ora 7). Non riesco a vedere un film in maniera decente perchè si vede a scatti (cosa che su windows non succede), stessa cosa per i video su youtube, rallentamenti nell’utilizzo di chrome ( che su windows non ho), e potrei continuare ancora.. ho nello stesso pc windows 7 con tutti gli effetti grafici attivati e non mi da alcun problema.
    Per questo motivo non sono passato del tutto a ubuntu e il più delle volte utilizzo windows. 
    Vorrei capire se il problema è dovuto a qualche configurazione che avrei dovuto fare io o è un problema che hanno altri utenti, oppure se dovrei cambiare distribuzione (mi piace la filosofia di debian ma non sono molto pratico di linux).
    ti ringrazio se vorrai rispondere a questo mio dubbio amletico 🙂

    • Aniello Luongo

      Se vedi tutto a scatti vuol dire non ha installato i driver della scheda video.Sistema -Amministrazione – Driver Hardware.

    • hai i driver open o proprietari?

      • Heisenberg

        i driver open 

        • secondo me dipende da quello difatti sono molti gli utenti che hanno lo stesso tuo problema

          • Heisenberg

            anche installando i driver proprietari non migliora molto la situazione, ho la scheda grafica ati hd4850 da 512 mb, non è proprio antiquata, processore amd be2350 da 2.1 ghz

          • mi sembra strano te lo fa con qualsiasi risoluzione questo problema?
            non è che hai problemi di connessione?

  • Luca Corsilli

    aiuto! ho dato “r” come comando con “Alt + F2” e adesso mi è scomparso tutto… non si riavvia ed è scomparso tutto! Mi appaiono solamente le notifiche di connessione, email, ecc… come risolvo??

    • non è che hai installato qualche estensione prima? di norma il comando riavvia solo gnome shell ma se installi prima qualche estensione che magari da problemi allora succede quello che è successo a te

No more articles