web analytics

Ubuntu One Indicator, applet che per controllare la sincronizzazione in tempo reale dei nostri file

Ubuntu One è un servizio di default su Ubuntu il quale ci permette non solo di condividere i nostri file ma anche sincronizzare i nostri contatti e segnalibri su più Pc o dispositivi mobili.
Su Ubuntu è presente di default il client dedicato il quale ci permette di caricare e gestire i nostri file presenti sul nostro account Ubuntu One, unica cosa che manca è un’applet che ci indica quando il servizio sta sincronizzando i nostri file o altre utili informazioni. Per questo facilitarci la gestione dei nostri file è stata realizzata anche un’applicazione dedicata denominata Magicicada la quale oltre a porte gestire il nostro Ubuntu One su qualsiasi Distribuzione Linux ci permette anche di visualizzare gli il processo di sincronizzazione in tempo reale
Ubuntu One Indicator è un semplice applet che ci permette visualizzare la sincronizzazione in tempo reale dei nostri file il tutto direttamente dal nostro pannello.

Difatti Ubuntu One Indicator aggiunge una semplice icona con la forma della classica “nuvoletta cloud” la quale ci indica quando è in corso la sincronizzazione dei nostri file. Basta un semplice click su di essa per farci visualizzare sia i file che sta sincronizzando che la percentuale di completamento per ogni file e lo spazio disponibile nel nostro account Ubuntu One.

Inoltre attraverso Ubuntu One Indicator possiamo anche fermare la sincronizzazione semplicemente cliccando su Disconnect. Il processo può essere ripreso in qualsiasi momento selezionando l’opzione Connetti sempre presente nel menu di Ubuntu One Indicator.

Per installare Ubuntu One Indicator su Ubuntu (11.10 – 11.04 – 10.10 – 10.04) basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:rye/ubuntuone-extras

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntuone-indicator

e confermiamo.

Una volta installato basta ricercare Ubuntu One Indicator dal Dash per avviarlo.