web analytics

Magicicada – Gestire Ubuntu One anche su Derivate dove non è presente!

Molti sapranno che Canonical da alcuni anni offre agli utenti Ubuntu la possibilità di condividere, sincronizzare e archiviare e file in rete tra più Pc grazie al servizio Ubuntu One. Con Ubuntu One avremo a disposizione ben 5 Gb con i quali caricare i nostri file preferiti, cartelle segnalibri contatti ecc il tutto è facilitato grazie all’applicazione di default su Ubuntu.

Molti utenti però che usano per esempio Kubuntu, Xubuntu Linux Mint ecc non hanno la possibilità di condividere e accedere Ubuntu One dal proprio Desktop causa la mancanza dell’applicazione dedicata.

Per fortuna possiamo gestire Ubuntu One dal nostro Desktop anche senza usare l’applicazione ufficiale grazie a Magicicada.

Magicicada è una semplice estensione scritta in GTK (ma funziona senza problemi anche su Kubuntu, Xubuntu, Linux Mint ecc) con la quale possiamo gestire il nostro account Ubuntu One dal desktop della nostra Distribuzione senza quindi utilizzare alcun Browser.

Particolarità di Magicicada la possibilità di caricare anche file e sincronizzare direttamente dall’applicazione inoltre possiamo averne in dettaglio le statistiche sui nostri file contenuti nel nostro account Ubuntu One.
Una volta avviato possiamo creare un nuovo account Ubuntu One o accedere in caso ne abbiamo uno precedentemente creato. Al primo avvio creerà la cartella denominata Ubuntu One contenente i file presenti nel nostro account da quella cartella possiamo aggiungere o rimuovere file e verranno automaticamente sincronizzati con in nostro spazio web Online

Magicicada è presente nei repository ufficiali di Ubuntu per installarlo basta semplicemente digitare:

sudo apt-get install magicicada ubuntuone-client-gnome

e confermare.

Home Magicicada