Tra le molte novità presenti sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric arriva anche il nuovo Ubuntu Software Center il quale oltre al nuovo look porta con se alcune nuove funzionalità.
Il nuovo Ubuntu Software Center presente su Ubuntu 11.10 Oneiric aggiunge un nuovo look che semplifica la ricerca, l’installazione e la gestione delle nostra applicazioni. Tra queste nuove nuove funzionalità arriva una nuova estremamente interessante ossia la possibilità di mantenere sincronizzate le applicazioni installate su più pc.
Una volta installata la nuova Distribuzione di Canoncal dovremo completare l’installazione con le nostre applicazioni preferite, installare i codec i driver per le schede grafiche ecc come abbiamo visto in questa guida post-installazione. Se in casa o al lavoro abbiamo più pc con Ubuntu 11.10 Oneiric dovremo ripetere questa operazione su tutti quanti e molto spesso succede che ci dimentichiamo di installare qualche applicazione o codec in precedenza installato su un’altro pc. Per semplificarci questa operazione possiamo scriverci tutti i comando su un file di testo, ma grazie a Ubuntu Software Center possiamo fare tutto questo con un semplice click.
Difatti basta inserire il nostro account Ubuntu (quello che utilizziamo per esempio su Ubuntu One) per poter sincronizzare le applicazioni installate su più pc.

In poche parole una volta inserito il nostro account Ubuntu installerà automaticamente tutte le applicazioni, codec ecc installati nel pc precedente. Inoltre grazie a questa funzionalità se in futuro installiamo una nuova applicazione su un pc si installerà automaticamente anche sugli altri.
Utilizzare questa funzionalità è semplicissimo basta avviare Ubuntu Software Center e andare nel menu del pannello in File -> Sincronizza tra Computer.

A questo punto su aprirà una finestra che ci indicherà di creare un nuovo account o se lo abbiamo già inserirne le credenziali.

Una volta autenticati basta andare sul menu applicazioni installate e in basso a sinistra Sincronizza ed il gioco è fatto. Possiamo comunque interrompere la sincronizzazione quando vogliamo basta rifare File -> Sincronizza tra Computer e terminare questa funzionalità.
  • Pagliaccio

    se inserisco i dati coretti mi da errore method create item

    • crea l’account con ubuntu one e poi metti le credenziali sul software center

  • Fighi_96

    una cosa utilissima che rimpiangerò perché ormai sto usando kde T_T

  • CBMAN

    molto utile in caso di formattazione. giusto?

  • Francesco

    Sto provando ad utilizzare questa utilissima funzione, ma non ci riesco.
    La procedura non è automatica ? Nel senso che per sincronizzare (installare) un secondo computer io mi posizione nella colonna di sinistra dove sono i 2 computer evidenzio il PRIMO  computer, poi vado nel menu File ma trovo la voce Installa disattivata.
    Per poter installare devo andare prima nella colonna di destra aprire un dei menu prograggi esempio “accessori” selezionare manualmente un programma e quindi dal Menu File cliccare Installa.
    Praticamente devo installare manualmente i programmi uno ad uno ?
    Come faccio a farli installare in automatico tutti ?

    Grazie.

  • download da qui: http://vixy.net/#
    A me scarica.
    Soltanto come si può usare da ubuntu ?
    Grazie

No more articles