web analytics

PieDock Semplice e Leggero Dock a Scomparsa per Linux

Nelle scorse settimane abbiamo presentato alcune particolari dockbar per Linux una per Gnome denominata Gnome Pie e l’altra per KDE denominata Daisy le quali avevano come caratteristica principale di avere le forma circolare, essere veloci e sopratutto leggere.
Oggi vi voglio presentare una semplice dock la quale offre alcune la stessa forma circolare ed essere anch’essa veloce e leggera.
PieDock è un semplice e veloce dock circolare, l’aspetto e il suo funzionamento è molto semplice ma allo stesso tempo utile. Difatti ci permette di avviare le nostre applicazioni preferite o avviare le finestre minimizzate da qualsiasi posizione del desktop.

La particolarità di PieDock è quella della sua semplicità d’utilizzo basta un semplice tener premuti il tasto windows (o chiamato anche super) e cliccare sul tasto sinistro del mouse ed il nostro cursore diventerà una dock circolare con integrate le nostre applicazioni preferite e quelle avviate. Per ruotare la dockbar basta girare la rotellina del mouse, mentre per avviare un’applicazione basta cliccare con il tasto destro o sinistro del mouse.
PieDock funziona con qualsiasi ambiente destktop e non richiede alcuna installazione.

Ecco come fare ad integrarla nella nostra Distribuzione.

Per prima cosa occorre scaricare l’eseguibile di PieDock per farlo basta da terminale digitare:

Per 32Bit

wget http://markusfisch.de/downloads/PieDockInstant-i686.bin
chmod +x PieDockInstant-i686.bin

Per 64Bit

wget http://markusfisch.de/downloads/PieDockInstant-x86_64.bin
chmod +x PieDockInstant-x86_64.bin

a questo punto avviamolo digitando sempre da terminale

Per 32Bit

./PieDockInstant-i686.bin

Per 64Bit

./PieDockInstant-x86_64.bin

ora basta cliccare sul tasto Windows e un click del mouse per avviarlo.

Per personalizzare il nostro PieDock basta andare avviare con il nostro editor di testo il file PieDockrc contenuto nella cartella /PieDockInstant/conf/

da li possiamo gestire la trasparenza disattivando il compositing 1 semplicemente aggiungendo un asterisco # davanti il risultato sarà #compositing 1.

Purtroppo durante il suo utilizzo può capitare che alcune icone non siano visualizzate e sostituite con il ?  da come ho letto nel sito del progetto dovremo aggiungere il percorso esatto delle icone, nel prossimi giorni comunque completerò la guida aggiungendo le altre funzionalità.

Per maggiori informazioni su PieDock basta consultare la home del progetto in questa pagina.