Il mondo rimane senza di uno geni dell’informatica che ha saputo dare il via a moltissimi software e sistemi operativi che utilizziamo tuttora tutti quanti noi, è recentemente scomparso Dennis Ritchie il fondatore di molti progetti tra questi il linguaggio C e Unix.
Persona molto riservata e schiva la quale non amava i farsi notare ma è anche grazie a lui e ai suoi progetti che tutt’ora tutti quanti di noi ne beneficiamo. Dennis Ritchie ha inventato il linguaggio C nei primi anni settanta ed è stato un punto di riferimento per i linguaggi che utilizziamo tutt’ora quali Javascript, C++, Perl, Php presenti nella stragrande maggioranza di siti internet, SmartPhone, microcontroller ecc
Secondo un recente articolo della società di software Tiobe il linguaggio C è ancora tra i più utilizzati dai programmatori secondo solo a Java.

Inoltre Dennis Ritchie ha anche sviluppato, da un precedente progetto sperimentale Multics, il sistema operativo Unix il quale ha dato il via ad altri sistemi operativi quali Bsd, Linux, Mac e molti altri.

La notizia della scomparsa di Dennis Ritchie e stata data da Robert Pike un suo ex collega dicendo “Il mondo ha perso una mente davvero grandiosa“. 
Onore a Dennis Ritchie piccolo grande genio
  • Patrizio Melis

    Piccolo? Stiamo parlando di uno dei co-founder del sistema UNIX e del C…

    • Mamo12

      meglio lui  che steve jobbs.

      • Salvatore Colombo

        qui parliamo davvero di un fondatore dell’informatica moderna.
        Steve Jobs ha fatto bene il suo lavoro, ha innovato una serie di prodotti di consumo, ha stabilito mode e guadagnato (e fatto guadagnare) tanti soldi. Tanto di cappello. Ma Dennis Ritchie ha creato davvero qualcosa che prima non c’era, che è rimasta fino ad oggi… da Informatico non posso che guardare con ammirazione e rispetto ad una figura del genere, pioniere e genio e sperare che il futuro dell’informatica abbia ancora menti come questa ad arricchirne il panorame e le prospettive.

      • sicuramente Dennis Ritchie ha REALMENTE cambiato la nostra vita
        anche Jobs ha cambiato,,,il nostro portafoglio 😉

    • ho messo piccolo GRANDE genio
      sarebbe piccolo per i giornalisti ecc ma grande per tutti noi

  • Stoccafisso

    un vero genio… !!!

  • La sua grandezza è inversamente proporzionale alla rilevanza mediatica che ha avuto la notizia della sua morte.
    PS
    A evidenziare la povertà culturale che troviamo alle nostre latitudini basta dire che c’è un partito che (a parole) difende il software libero e poi fa i manifesti per ricordare Jobs.

    • incredibile!!
      vediamo se stasera almeno lo citino nel tg non dico come prima notizia ma quasi..

    • Bex

      Non mi stupisce l’iniziativa ridicola di quel partito mirata solo a raccattare qualche voto in più, in quanto l’anno scorso dopo una campagna per la sensibilizzazione sull’utilizzo di software libero nella PA della Puglia come strumento per risparmiare un bel po di soldini, abbia fatto un accordo con Microsoft “per aiutare la crescita informatica”..

  • Enzo

    da “vecchio” programmatore C in ambiente UNIX, non posso che esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di una così grande mente geniale. 

    Non posso aggiungere altro che…int main (int argc, char *argv[])
    {

        while (1)
        {
            printf(“Addio Dannis Ritchie…n”);
        }

        return 0;
    }

  • vaino sereno

    riposa in pace Grande Uomo 🙁 🙁 

No more articles