web analytics

WiFi Radar – Gestire e Cercare Connessioni Wireless su Linux

Negli ultimi anni su Linux sono state migliorare e non poco le applicazioni per utilizzare al meglio la connessione WiFi, applicazione utilizzare dalle principali Distribuzioni è Network Manager la quale ci permette di gestire e connetterci non solo in WiFi ma anche con DSL, chiavette 3G ecc.

Se vogliamo effettuare una scansione dettagliata e gestire più connessioni WiFi mediante profili possiamo farlo anche grazie a Wifi Radar

Wifi Radar è una semplice applicazione specifica per ambienti desktop Gnome (ma funziona senza problemi su qualsiasi altro ambiente desktop) la quale ci permette di gestire al meglio le nostre connessioni WiFi su Linux.
Grazie ad una semplice interfaccia possiamo effettuare scansioni di rete, connettesti direttamente con WiFi Radar e ottenere diverse informazioni aggiuntive come la qualità del segnale.
Particolarità presente in WiFi Radar  è la possibilità di accedere per priorità, se per esempio non è presente la nostra rete predefinita, di connettersi automaticamente ad un’altra rete precedentemente impostata come secondaria, se questa non fosse presente effettuerà la connessione alla terza e cosi via.

WiFi Radar è presente nelle principali Distribuzioni Linux, su Ubuntu o Debian basta semplicemente effetturare una ricerca nel Software Center, per Arch Linux invece basta digitare da terminale

pacman -Sy wifi-radar

e confermare

Home WiFi Radar