web analytics

Attaccato il Sito Kernel.org! La sicurezza Linux da oggi è in pericolo o no?

In questi mesi sempre siti di Aziende e Social Network sono attaccate da hacker tra queste perfino il sito Kernel.org di il quale rilascia i sorgenti dei Kernel Linux è stato colpito nei giorni scorsi.
Come segnala proprio il sito Kernel.org nei giorni che vanno dal 12 al 28 agosto sono stati attaccati da alcuni hacker anche se a quanto pare non sembra che siano stati compromessi nessun Kernel.
Nell’annuncio viene indicato che degli intrusi hanno avuto accesso con privilegi di root al server Hera il (tutto si pensa mediante delle credenziali utente compromesse) loggiandosi cosi  da root e modificando e mandando in esecuzione alcuni file ssh e aggiungendo un cavallo di Troia su alcuni script di avvio sistema.
Per risolvere il problema è stato messo offline il sistema e realizzato dei backup per poi procedere alla re-installazione dell’intero sistema. 

Se volete consultare il messaggio originale lo potete trovare nella home del sito Kernel.org.
Tutto questo potrà portare un ritardo al rilascio del prossimo Kernel Linux 3.1 e comunque mette in discussione il fatto di quanto la sicurezza sia sempre a rischio anche su sistemi indicati “insuperabili”.
Sicuramente nessun server è sicuro, negli anni comunque a differenza degli altri sistemi i server Linux si sono sempre dimostrati essere il meglio sopratutto in sicurezza anche se come abbiamo visto la sicurezza al 100% purtroppo non esiste. 
Un’attacco del genere è stato indirizzato proprio per dire che anche Linux non è poi cosi sicuro?