Nelle scorse settime abbiamo parlato di 2 Distribuzioni molto particolari le quali hanno trovato molto interesse da parte dei nostri lettori, parliamo di ArchBang e Crunchbang.
Particolarità di queste 2 Distribuzioni è l’ambiente desktop OpenBox il quale permette di avere un Sistema Operativo completo ma allo stesso tempo veloce e che richiede pochissime risorse.
Visto l’interesse e le molte email ricevute che mi chiedevano consigli su quali delle 2 installare ho deciso di indicare le principali differenze in questo articolo. Tengo a precisare che nell’articolo parliamo di Crunchbang nella versione con ambiente desktop OpenBox, il team rilascia anche la versione con ambiente desktop Xfce che avremo modo di vedere nei prossimi giorni.
Anche se l’ambiente desktop è molto simile le 2 Distribuzioni offrono molte differenze scopriamole insieme:

Crunchbang si basa su Debian Squezze la famosa Distribuzione nota sopratutto per la sua stabilità e per proporre moltissimi pacchetti nei propri repository, ArchBang di basa invece su Arch Linux  un progetto indipendente che permette all’utente di gestire al meglio la propria Distribuzione.

Particolarità di Crunchbang e Debian è la forte posizione sul software libero, offre anche pacchetti proprietari ma limitati se per esempio vogliamo installare Skype dovremo farlo attraverso il pacchetto oppure aggiungendo repository dedicati, mentre ArchBang è più permissiva riguardo i pacchetti ‘non-free’ come definiti da GNU quindi nei repository ufficiali sono presenti anche le principali applicazioni proprietarie per Linux. 

CrunchbangDebian è indicata principalmente all’utente che mira stabilità del sistema pur sempre avendo la possibilità di integrare nuovi repostitory per aggiornare determinate applicazioni, mentre ArchBang e Arch Linux si concentrano principalmente sulla semplicità minimalismo inoltre i pacchetti presenti su ArchBang sono più recenti di quello presenti in Crunchbang e possiamo aggiungere moltissime nuove applicazioni grazie al repostitory creato dalla comunità denominato AUR.
ArchBang  è di tipo ‘rolling-release’ ossia troviamo sempre i pacchetti aggiornati all’ultima versione stabile, mentre Crunchbang/ Debian è rilasciata con pacchetti “congelati” ossia vengono mantenuti nella stessa versione e corretti da eventuali bug proprio per mantenere più stabile possibile la Distribuzione.

Diversa è anche l’installazione ArchBang offre un’installer semplificato pur sempre minimale un po complesso sopratutto per nuovi utenti, Crunchbang offre un’installer molto semplice da utilizzare.

Le 2 versioni dopo averle testate posso dire che richiedono le stesse risorse un po più veloce risulta ArchBang dato che integra il nuovo Kernel Linux 3.0.
Quale delle 2 installare? Semplicemente quella che fa al caso vostro, volete una Distribuzione Leggera veloce ma sopratutto stabile e semplice da utilizzare e installare? Crunchbang è quella che fa per voi.
Volete una Distribuzione leggera e veloce, sempre aggiornata però un po complessa nell’installazione e nella gestione (ma tutto questo può essere utile anche per imparare ad utilizzare Linux) ArchBang è la Distribuzione che fa per voi.
Il mio consiglio comunque rimane quello di testare tutte e 2 le Distribuzioni anche solo da livecd per poter notare le varie differenze tra queste 2 per il resto qualunque sia la vostra scelta avrete sicuramente installato un’ottima distribuzione Linux.
Vi lascio con gli articolo dedicati alle 2 distribuzioni
Molti lettori hanno installato o testato queste 2 Distribuzione possono segnalarci le loro opinioni semplicemente commendo questo articolo.
No more articles