web analytics

Ubuntu: Rimuovere Definitivamente le Overlay Scrollbars!


In questi mesi Canonical sta cercando sempre più di personalizzare il proprio desktop aggiungendone nuove features per facilitare e migliorare la gestione del nostro Sistema Operativo. Tra le molte novità arrivate con Ubuntu 11.04 Natty troviamo anche le nuove barre di scorrimento denominate anche Overlay Scrollbars.

Le nuove barre di scorrimento o Overlay Scrollbars sostituiscono la “classica” la barra lascia il posto ad una linea verticale il quale compito è di indicarci la posizione all’interno della finestra inoltre aggiungono un cursore a scomparsa visualizzato solo quando ci spostiamo con il mouse vicino o sopra la linea.
L’utilità delle nuove  Overlay Scrollbars sta nel fatto che ci permettono di  aumentare lo spazio della finestra sopratutto quando è molto ridotto in caso di netbook con monitor di piccole dimensioni.
Molti utenti però non piacciono molto le nuove barre di scorrimento inoltre il cursore non è molto reattivo e a volte stenta ad apparire. Possiamo comunque disattivarle come indicato nei mesi scorsi in questo articolo, inoltre possiamo anche rimuoverle completamente dalla nostra Distribuzione.


Per rimuovere definitivamente le Overlay Scrollbars su Ubuntu 11.04 – 11.10 basta semplicemente avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get remove liboverlay-scrollbar 
al termine terminiamo la sessione o semplicemente riavviamo il nostro Sistema Operativo ed ecco le barre di scorrimento “normali” come per le versioni precedenti di Ubuntu.

Possiamo comunque ripristinarle basta semplicemente da terminale digitare:

sudo apt-get install liboverlay-scrollbar

e riavviare.