web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot  Alpha 3 è da poche ore disponibile nei repository ufficiali Ubuntu, da notare che a differenza della precedente versione la nuova release non ha subito alcun ritardo nel rilascio.

La nuova Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot  Alpha 3 porta con se la nuova Dark Toolbar la quale permette una perfetta integrazione con Gtk3 il quale possiamo dire completamente integrato nella nuova Distribuzione. Aggiornamenti al  Kernel il quale arriva finalmente alla versione 3.0 e  GNOME viene aggiornato alla nuova versione 3.1.4.

Come preannunciato nei mesi scorsi è finalmente arrivato LightDM, il quale sostituisce GDM (anche se ricordiamo che possiamo ancora installarlo e utilizzarlo), il quale offre una miglioramento nella velocità di esecuzione dato che non richiede l’utilizzo dell’intera sessione Gnome, inoltre supporta più greeter e quindi possiamo utilizzare lo stesso display manager anche su derivate, inoltre sono già presenti alcuni mockups nei repository ufficiali.

Con Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3 arriva il nuovo Unity 4.6.0 che porta con se oltre alla correzione di molti bug anche il nuovo MeMenu e il nuovo indicatore per l’alimentazione o PowerMenu.

Il MeMenu ossia ossia il menù “sociale” il quale ci consente di comunicare al mondo, per intenderci a quello del Social Web ed email, verrà integrato con l’ indicatore di sessione con il quale potremo indicare se vogliamo trovarvi in linea, occupato, assente ecc


Inoltre è arrivato anche il nuovo applet per l’alimentazione denominato PowerMenu il quale ci permetterà di gestire l’alimentazione del nostro pc in maniera (dicono) migliore della precedente impostando con molta facilità la gestione d’alimentazione

Altra novità che arriva con Unity 4.6.0 anche il nuovo Indicatore di sessione il quale porta con se l’integrazione di alcune funzioni come la gestione dello schermo, Bluetooth e le applicazioni d’avvio però rimuove il tasto riavvio, per riavviare il nostro pc potremo farlo o da terminale o solo  terminando la sessione di lavoro e farlo con il Desktop Manager

Altra novità di Unity 4.6.0 il nuovo plugin Compiz Grid il quale porta un nuovo switcher tutto nuovo e completamente personalizzabile (da CCSM). Ottima l’animazione anche se alla fine la funzione rimane invariata del buon vecchio  switcher.

Novità che farà felice molti utenti le nuove opzioni del Launcher potremo modificare la trasparenza del Launcher, gestire se la visualizzazione di dischi montati e gestire i tempo di spostamento del Launcher,

Tra gli aggiornamenti delle applicazioni presenti di default troviamo Firefox in versione 6.0 Beta 2 e sopratutto il nuovo Gwibber il famoso client per Twitter, identi.ca e Facebook che porta con se una nuova interfaccia completamente riscritta e alleggerita.

Ubuntu Software Center è nettamente migliorato sopratutto nella velocità d’avvio e della gestione delle applicazioni.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3 inoltre troviamo aggiornati Nautilus 3.1.4, Gedit 3.1.4 e LibreOffice 3.4.2 e Thunderbird 6.0 Beta 2.

Kubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3 aggiorna KDE alla nuova versione 4.7 Amarok 2.4.3 “Berlin” ma notizia molto importante anche l’arrivo del nuovo Package Maneger Muon Suite .

Per scaricare Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3:

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3

Kubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3

Xubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3

Lubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 3

I Prossimi rilasci saranno:

2 giugno Alpha 1
7 luglio Alpha 2
4 agosto Alpha 3
1 settembre Beta 1
22 settembre Beta 2
6 Ottobre Release Candidate
13 ottobre Rilascio finale