web analytics

Muon Suite – Il Nuovo Package Manager per Kde di defaut in Kubuntu 11.10

Muon Suite

Muon Suite è un nuovissimo package manager ancora alla prima versione alpha (scritto da uno degli sviluppatori di Kubuntu) che molti segnalavano di default su Kubuntu 11.04 Natty ed invece molto probabilmente lo vedremo nella prossima 11.10Muon Suite sia un package manager molto simile a Synaptic però aggiunge anche molte caratteristiche del “classicoUbuntu Software Center. L’interfaccia è molto particolare alla sinistra troviamo un riquadro dove potremo troveremo il catalogo dei pacchetti suddiviso in categorie, mentre basta cliccare su By Status per avere informazioni su tutte le nostre applicazioni installate, pacchetti da aggiornare ecc su By Origin invece troveremo in dettagli le applicazioni presenti nei PPA dai noi installati e dai repository Canonical.

Molto semplice da utilizzare e molto funzionale e sopratutto molto più leggero,  Muon ci permette di consultare i software presenti nei PPA aggiunti (anche se non installati)  oltre a quelli dei repository Canonical inoltre offre in dettaglio tutte le dipendenze e il changelog completo per ogni pacchetto.

Muon Suite

Offre un una cronologia dettagliata dei pacchetti installati nella nostra Distribuzione (immagine sopra). Tutto molto funzionale e anche se in versione ancora alpha non ho notato alcun problema. Ho provato ad installare un paio di pacchetti e tutto è funzionato a dovere.

Muon Suite

Se volete testare anche voi Muon Suite su Kubuntu 11.04 – 10.10 sono disponibili i PPA dedicati basta da terminale digitare

sudo add-apt-repository ppa:echidnaman/qapt-experimental
sudo apt-get update
sudo apt-get install muon

Per maggiori informazioni su Muon Suite basta consultare QUESTA pagina

Home