Capita molto spesso per lavoro, divertimento o per altri motivi di passare molte ore davanti al pc, il risultato? Occhi rossi e doloranti accompagnati da un bel mal di testa.

Consiglio pratico è di fare diverse pause durante l’utilizzo, inoltre se usiamo come ambiente desktop KDE può tornarci utile un semplice Plasma Widget denominato Flux / Redshift Plasmoid.

Flux / Redshift Plasmoid è un nuovo Plasma Widget specifico quindi per ambienti desktop KDE il quale ci permette di regolare la luminosità del nostro desktop in base alla luce circostante facendo si che i nostri occhi si affatichino il meno possibile.

Con Flux / Redshift Plasmoid basta inserire la latitudine e longitudine della nostra posizione (per recuperare la latitudine e longitudine del nostro paese basta collegarci in questa pagina) i il nostro appletr sarà in grado di rilevare la posizione del sole rispetto alla nostra e regolare la luminosità dello schermo.

Conforme l’ora del giorno avremo una diversa luminosità per esempio nelle prime ore del giorno un vivo colore bluastro ad arrivare ad un colore vicino all’arancione durante le ore serali.

Per poter installare e utilizzare Flux / Redshift Plasmoid occorre aver precedentemente installato Flux o Redshift nella nostra Distribuzione, nel mio caso ho utilizzato Redshift dato che presente nei repository ufficiali delle principali Distribuzioni Linux.

Per installare Redshift su Kubuntu o Debian basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install redshift

Una volta installato Flux o Redshift basta andare  sulla lista oggetti e cliccare su scarica altri oggetti e sulla barra di ricerca digitare Flux / Redshift Plasmoid  e una volta selezionato cliccare su Installa.

Una volta installato basta dare aggiungi oggetti e lo troveremo nella lista dei nostri Oggetti e trascinarlo nel pannello o nel desktop.

Home Flux / Redshift Plasmoid

  • Superpiffer

    Molto interessante. Ma per Gnome Shell esiste niente del genere?

    • domani ti preparo l’articolo su un’applicazione simile

  • Gabri

    Grazie infinite! è un ottimo plasma widget, già mi piace tantissimo! =)

    • grazie a te che segui lffl
      settimana prossima sono in programma altri interessanti windet e applicazioni per kde

  • sinapsi77

    regolare le temperature della luce non è così semplice… non usiamo il pc sotto il cielo ma dentro casa e in casa la luce solare (o notturna) è differente.. ci sono stagioni, ci sono finestre…  troppo semplicistico lasciare i valori di default… piuttosto come calcolarli in situ??

    • l’applet richiede la latitudine e longitudine proprio per conoscere l’ora dell’alba e tramonto della nostra zona
      provarlo non costa niente a qualcuno tornare utile secondo me

      • sinapsi77

        parlo perchè ho elementi per farlo:
        le coordinate le so, il resto come di default…il monitor è tutto arancione adesso ore 21.49 … una porcheria!  

        • ma deve essere arancione
          se provi domattina lo troverai azzurro
          c’è scritto sull’articolo
          non è che migliora la qualità del desktop migliora la luminosità per non appesantire la vista
          se non ti piace la puoi comunque rimuovere

  • Pabezbg

    Non riesco a mettere la data sotto l’ora nella mia Kubuntu 🙁 Ho provato a cambiare font, a spostare il widget ma niente da fare, la data mi viene sempre sulla destra! Sai aiutarmi? Complimenti per il blog e per il sostegno che dai a KDE! 🙂

    • ma ti esce o no?

      • Pabezbg

        Sì, ma esce alla destra dell’ora e non va mai sotto, indipendentemente dal formato data che imposto e dal font.

  • Utilissimo! Grazie!

No more articles