web analytics

KDE: Avere uno Sfondo per il Giorno e uno per la Notte! Ecco come…

Una delle funzioni amate da molti utenti è quella di poter cambiare il proprio sfondo automaticamente dopo un certo periodo di tempo. Particolare molto strano è che una funzione cosi richiesta sia presente solo in KDE, mentre in Gnome o altri ambienti desktop invece non lo permettano o solo con uno script.

KDE già dalla versione 3.x offre la funzione di cambiare lo sfondo dopo un certo periodo di tempo.

Inoltre grazie ad un semplice Plasma widget possiamo anche avere uno sfondo per il giorno ed uno per la notte.

Day and Night Wallpaper è un semplice Plasma widget con il quale potremo avere uno sfondo per il giorno e uno per la notte.

Particolarità di Day and Night Wallpaper è che cambierà lo sfondo all’ora precisa del tramonto e dell’alba grazie all’importazione della latitudine e longitudine della nostra abitazione o paese.

Per installare  Day and Night Wallpaper basta semplicemente cliccare su  Aggiungi Oggetti e andiamo in Prendi nuovi Oggetti -> Scarica nuovi Oggetti di Plasma dalla finestra che si avvia possiamo scrivere sulla barra di ricerca Day and Night, una volta selezionato clicchiamo su Installa e al termine chiudiamo la finestra.

Ora andiamo su Impostazioni del Desktop e in Sfondo selezioniamo Day and Night Wallpaper a questo punto dobbiamo inserire la latitudine e longitudine del nostro paese o abitazione per farlo basta andare in questo sito, una volta trovati inseriamoli nelle impostazioni di Day and Night Wallpaper insieme allo sfondo che vogliamo avere di giorno e notte e clicchiamo su Applica.

Home Day and Night Wallpaper