Nei giorni scorsi avevamo segnalato l’imminente arrivo della nuova interfaccia grafica di Ubuntu Software Center, come segnato il nuovo USC è finalmente arrivato su Ubuntu 11.10 e 11.04 (vedremo poi come).
Nel nuovo Ubuntu Software Center rimane invariato come funzionamento ossia possiamo vedere le applicazioni disponibili in base alla loro categoria o fare velocemente ricerche in base al nome o alla descrizione. Inoltre possiamo anche esaminare le applicazioni già installate e rimuovere quelle di cui non si ha più bisogno.
Inoltre Ubuntu Software Center ci permette anche di installare i pacchetti deb in alternativa a Gdebi (anche se in questo caso questa funzione non funziona e dobbiamo ricorrere alla “vecchia” versione).

Come potete vedere dalle immagini il nuovo Ubuntu Software Center migliora la presentazione delle immagini, l’interfaccia è molto più ampia e ben realizzata, inoltre le informazioni sulle applicazioni sono ben curare e offre anche la possibilità ci consultare i vari commenti posti dagli utenti che hanno in precedenza installato l’applicazione.

Linterfaccia è stata completamente rivisitata portando lo slide delle principali applicazioni nella parte sottostante invece troveremo a sinistra le varie categorie e applicazioni con miglio punteggio poste nella home

Per poter testare il nuovo Ubuntu Software Center su Ubuntu 11.10 basta semplicemente aggiornare la distribuzione e cliccare su ALT+F2 e digitare

software-center-gtk3

Possiamo testare il nuovo Ubuntu Software Center anche su Ubuntu 11.04 basta avere Gnome 3 installato e aggiornare Ubuntu Software Center come indicato da questo articolo. Fatto questo basta semplicemente cliccare su ALT+F2 e digitare

software-center-gtk3

e avremo il nuovo Ubuntu Software Center avviato
  • SalvaJu29ro

    Scusaq ma perchè solo con Gnome 3 si può installare?

    • perché è stato creato per e con le  GTK3 e quindi funziona solo con Gnome 3 

      • SalvaJu29ro

        Ma su Ubuntu 11.10 sarà disponibile anche con Unity?

        • Trevisblack

          Si, poiché nel prossimo ubuntu saranno implementate le nuove gtk3 come librerie di base e di conseguenza saranno utilizzate anche da unity (che difatti rimarrà il desktop di default).

        • gnome 3 / gtk 3 saranno presenti su oneiric

  • fatto come da guida, ma quando do il comando da alt+f2 non succede nulla
    Ho gnome 3 installata

    • ma scusa!… impossibile che con Alt-f2 non succeda nulla. Dovrebbe aprirsi il terminale.

      Forse hai ubuntu 11.10 su vbox? … in tal caso apri il terminale dal menu e non con Alt-F2

  • UbuntuWillRule

    Testato….ed è veramente un gran passo in avanti rispetto a quello presente in ubuntu 11.04…ma siamoancora lontani dai mockup presentati recentemente….un primo verso l’ecellenza dell aprossima lts? Vedremo….ma Canonical stà dimostrando di dare sempre maggiore importanza ai dettagli. Unity stà crescendo bene…e gli ultimi aggiornamenti rendono l’interfaccia Canonical piacevole alla vista. Insomma, Ubuntu 11.10 sarà certamente un sistema operativo da valutare, anche per i Vendors. Forza Canonical!

    • forse da un po troppa importanza nei dattagli
      sarebbe meglio anche cominciare a lavorare per migliorare il supporto hardware sopratutto audio secondo me

No more articles