web analytics

Arch Linux Package Search – Effettuare Ricerche di Applicazioni non è mai stato cosi facile!

Nei giorni scorsi abbiamo visto Arch Firefox Search, una semplice estensione per Firefox possa migliorarci la ricerca di applicazioni di Arch nei vari siti o wiki dedicati.

Per chi utilizza Chromium o Google Chrome non si preoccupi è stata realizzata un’add-on con il quale ricercare applicazioni o solamente informazioni su Arch Linux non sarà mai stato  cosi semplice.

Arch Linux Package Search è una nuova estensione per Google Chrome e Chromium la quale ci permette di effettuare ricerche mirate su applicazioni, guide o maggiori informazioni sui principali siti e wiki ufficiali di Arch Linux.

Particolarità dell’estensione è di personalizzare le ricerche per esempio se vogliamo effettuare richerche solo dal package ufficiale Arch o aggiungere anche AUR e Wiki, inoltre i risultati delle ricerche saranno in un’unica scheda divisa per i vari servizi precedentemente impostati.
Basta dare un click su Expand per espandere la pagina del sito dove effettuata la ricerca.

Inoltre Arch Linux Package Search ci permette di inserire sia nella barra degli indirizzi che nel menu contestuale la possibilità di ricercare determinate applicazioni o informazioni, per esempio basta inserire il nome dell’applicazione da ricercare nella barra degli indirizzi per avviare la ricerca nel Wiki o altro sito Arch.
Possiamo inoltre effettuare ricerche anche selezionando il testo da ricercare da una pagina web (per esempio il nome di un’applicazione) e con il tasto destro del mouse cliccare su cerca con Arch. Arch Linux Package Search aggiunge anche affianco della barra degli url l’icona con la quale con un click si aprirà una barra di ricerca alternativa.

Per installare Arch Linux Package Search su Google Chrome e Chromium basta collegarci in questa pagina e cliccare su installa.