web analytics


Plank
è una nuova Dockbar che troviamo di default su Elementary Os ma possiamo installare anche su Ubuntu e derivate il quale come indica il progetto è “stupidamente semplice” ossia leggerissima e facile da utilizzare.
Di default funziona esattamente come il Launcher di Unity anche se Plank richiede pochi mb di risorse e funziona anche senza aver Compiz installato.

Come per il Launcher di Unity appena avviata una nuova finestra apparirà l’icona nel Dock con la quale possiamo minimizzare la finestra o chiuderla e cliccando su “Keep in Dook” possiamo mantenere il collegamento anche se chiudiamo la Finestra.

All’avvicinarsi di una finestra Plank si  nasconde per poi riapparire se spostano la finestra oppure ci avviciniamo al bordo del desktop con il cursore. In poche parole è simile alla Dock di Unity.

Tra le qualità di Plank oltre ad essere una Dockbar semplice e leggera è quella supportare le Quicklist di Unity, quindi potremo aggiungere nuove funzionalità e semplificarci alcuni accessi a cartelle o applicazioni o siti web grazie alle Quicklist.

Per installare Plank su Ubuntu e derivate basta semplicemente seguire questa guida

Le Quicklist le potete trovare anche qui su lffl facendo una semplice ricerca oppure andando in questa pagina

Ecco come aggiungere le Quicklist di Unity su Plank

Aggiungere le Quicklist di Ubuntu 11.04 Natty e 11.10 Oneiric è molto semplice per prima cosa creiamoci una cartelle dove mettere le nostre Quicklist io di solito la aggiungo nella stessa cartella dove troviamo le varie configurazioni per farlo basta da terminale digitiate:

mkdir ~/.config/plank/plankquinklist

sempre da terminale digitiamo

nautilus ~/.config/plank/plankquinklist

e all’interno copiamo le Quicklist per Unity che vogliamo avere su Plank (ricordo che il file delle quicklist è .desktop)

ora dobbiamo creare il collegamento della Quicklist nel nostro Plank per farlo andiamo nella cartella ~/.config/plank/launchers per farlo basta da terminale digitare:

nautilus ~/.config/plank/launchers

e creiamo un nuovo file di testo del nome della stessa Quicklist (per farlo basta dare con il tasto destro del mouse Crea Documento -> File vuoto) però con estensione .dockitem per esempio vogliamo la quicklist di Google Plus creiamo il file googleplus.dockitem

una volta creato diamo in doppioclick sul file si aprirà il nostro editor di testo e all’interno inseriamo

[PlankItemsDockItemPreferences]
Launcher=percorso della quicklist.desktop
Sort=1

Nel mio caso sarà

[PlankItemsDockItemPreferences]

Launcher=/home/roberto/.config/plank/plankquinklist/googleplus.dockitem

Sort=1

Su Sort_= possiamo aggiungere un numero superiore per spostarlo a sinistra del dock se aggiungiamo per esempio 1000 andrà all’estrema destra se inseriamo 1 invece sarà il primo a sinistra ecc

Ripetendo questo possiamo aggiungere al nostro Plank quante QuickList vogliamo

Da notare che alcune QuickList aggiungono per esempio la possibilità di notificarci o un download o le email da leggere ecc questo in Plank non è ancora possibile