web analytics

Update Indicator – Notificatore gli Aggiornamenti su Gnome Shell!

Mantenere sempre aggiornata la nostra Distribuzione è sinonimo oltre di Sicurezza anche di Stabilità è per questo che è consigliabile a tutti gli utenti mantenerla costantemente aggiornata. Di default Ubuntu controlla la disponibilità di aggiornamenti quotidianamente, in caso di nuovi si avvia automaticamente il Gestore Aggiornamenti indicandoci i pacchetti da aggiornare confermando la nostra Distribuzione verrà aggiornata.

Da oggi possiamo semplificarci il controllo e l’eventuale aggiornamento grazie ad una semplice estensione per Gnome Shell denominata Update Indicator.

Update Indicator è una semplice estensione per Gnome Shell su Ubuntu la quale aggiunge un semplice applet, al fianco dell’orologio, il quale ci indica se ci sono presenti nuovi aggiornamenti in caso ce ne siano con un semplice click si aprirà il nostro Gestore Aggiornamenti.

Inoltre Update Indicator  ci permette di impostare l’intervallo di tempo da un controllo all’altro oppure possiamo avviarlo immediatamente semplicemente cliccando su Update, o avviare il Gestore Aggiornamenti cliccando su Upgrade.

Installare Update Indicator su Ubuntu 11.04 con Gnome Shell è molto semplice grazie al PPA Dedicato oppure scaricare il pacchetto dal link posto sotto.

In alternativa possiamo installare Update Indicator semplicemente avviando il terminale e digitiamo:

cd 
cd ~/.local/share/gnome-shell/extensions/
curl http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl/updateindicator.tar.gz | tar -xz

e riavviamo Gnome Shell con un semplice Alt+F2 e r.

Per rimuovere l’estensione basta digitare da terminale:

rm -r ~/.local/share/gnome-shell/extensions/updateindicator@aegirxx.googlemail.com

e riavviamo Gnome Shell con un semplice Alt+F2 e r.

Update Indicator funziona solo con Ubuntu, Debian e Derivate (sempre che abbiamo Gnome Shell) purtroppo non possiamo utilizzarlo con altre Distribuzioni.