web analytics

Ubuntu: Unity 2D insieme a Gnome Shell! Ecco come…

Ubuntu

Come molti sapranno su Ubuntu 11.04 – 11.10 è possibile installare Gnome Shell ossia il cuore della nuova interfaccia utente di Gnome 3.

Su Gnome Shell troviamo come per Unity la nuova Dock o barra laterale posta alla sinistra del nostro desktop la quale ci permette di eseguire o passare rapidamente tra le applicazioni avviate.

Consultando WebUpd8 ho notato una particolare idea proposta da un lettore del sito ossia quella di avviare Unity 2D direttamente su Gnome Shell. Difatti se per Unity 3D è praticamente impossibile avviarlo su Gnome Shell dato che richiede Compiz (incompatibile con il nuovo ambiente desktop Gnome 3) Unity 2D invece non richiede Compiz ed ecco quindi la possibilità di avviarlo assieme a Gnome Shell.

Cosa porta tutto questo?
Avviare Unity 2D su Gnome-Shell aggiunge al nostro Desktop la nuova Dock di Unity e il Dash avviabile direttamente dal nostro desktop Gnome Shell.
Ecco come avviare Unity 2D su Gnome Shell su Ubuntu.

Ubuntu

Per prima cosa se abbiamo Ubuntu 11.04 dobbiamo avere Unity 2D installato per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install unity-2d unity-2d-launcher

invece se abbiamo Ubuntu 11.10 non serve dato che è già presente di default a questo punto basta avviare Gnome per farlo basta avviare al login non più Ubuntu ma Gnome una volta avviato avviamo Unity 2D cliccando su Alt+F2 e digitando:

unity-2d-launcher

e avremo Gnome Shell insieme a Unity 2D!