Firefox

Anche se nelle versioni in fase di sviluppo Mozilla sta cercando di migliorare il consumo di risorse richieste da Firefox. Anche se nelle ultime release di Firefox il Browser sembra (finalmente) veloce e sopratutto reattivo il problema è comunque il consumo di Ram elevato sopratutto quando cominciamo a navigare su siti con filmati o contenuti multimediali o giochi.

Se disponiamo di un Pc datato oppure è presente poca Ram se avviamo più contenuti multimediali (a volte anche senza volerlo) rischiamo di consumare tutta la Ram disponibile rallentando cosi la nostra Distribuzione.
Per risolvere questo problema o semplicemente per monitorare il consumo di risorse del nostro Firefox è stata realizzata un’estensione denominata Memory Restart.

Memory Restart  è un’estensione per Mozilla Firefox la quale ci permette di monitorare il consumo di risorse del Browser ed in caso di consumo eccessivo (di default 500Mb) verrà riavviato automaticamente

Inoltre Memory Restart aggiungerà un’icona la quale ci permette di conoscere il consumo di risorse semplicemente cliccandoci sopra e cambierà colore da verde a rosso man mano che il consumo di Ram aumenta fino ad arrivare al consumo massimo precedentemente impostato il quale una volta superato riavvierà il Browser facendo si che riparti con poche risorse richieste

Firefox

Memory Restart è disponibile in questa pagina, per installarlo basta cliccare su Download Now e confermare.

  • Alexander

    Boh, sarà, ma non mi tornano i conti xD

    • a me su ubuntu ho controllato e la segnava giusta
      non è che avevi qualche altro processo di firefox avviato
      per esempio se non ricordo male se si ha qualche estensione avviata?

      • Alexander

        No, altri processi no.
        Però ti posso dire che dopo qualche altra pagina aperta la memoria indicata diventa corretta..

        • strano che non sia corretto sono con la home!
          comunque ci fa notare quanta ram consuma firefox e dobbiamo dire che è veramente tanta!

          • Alexander

            Conta però che la maggior parte della memoria è consumata dalle estensioni.
            Da me, con 5 estensioni all’apertura la memoria è circa il doppio di quella di firefox in safe-mode, quest’ultima equiparabile a quella consumata normalmente da chrome o rekonq. Alla fine della fiera con qualche altro sito aperto firefox+estensioni consuma 2/3 volte tanto gli altri.
             

No more articles