web analytics

Installare il tema Elementary su Debian

Tra i molti temi presenti sia in rete e nei repository ufficiali Debian troviamo alcuni che sono veramente impareggiabili e per questo utilizzati da moltissimi utenti.
Come abbiamo visto nei giorni scorsi sicuramente tra questi troviamo i temi Equinox ma anche il tema Elementary non è da mano.

Per chi non lo conoscesse (penso ben pochi) il tema Elementary è il tema e il set d’icone di default su Elementary OS una Distribuzione Linux basata su Ubuntu il quale progetto è quello della semplicità: il computer deve essere uno strumento semplice, intuitivo, facile da usare, da qui le “parole d’ordine” del progetto: facile, ordinato, gratuito, sicuro, pulito, libero, veloce e “conciso“.
Ecco come installare il tema Elementary su Debian.
Per prima cosa dobbiamo installare il pacchetto gtk2-engines-murrine aggiornato altrimenti non potremo installare il tema e set d’icone per farlo basta scaricare il pacchetto da questa pagina.
A questo punto possiamo installare il tema Elementary per farlo basta da terminale digitare:
sudo apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0x4d17133cfc5d50c5
sudo echo “deb http://ppa.launchpad.net/elementaryart/ppa/ubuntu maverick main” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-theme elementary-icon-theme 
Possiamo anche scaricare i sfondi dedicati per farlo da terminale digitiamo:
sudo apt-get install elementary-wallpapers 
e confermiamo. Al termine andiamo in Sistema -> Preferenze -> Aspetto e dal tab Tema scegliamo il nostro nuovo tema Elementary.