Stanchi di dover passare dal Launcher o Nautilus per svuotare il cestino? Se siete quegli utenti che amano avere sempre il cestino vuoto da oggi potremo svuotarlo dal nostro pannello con 1 click grazie a Trash Indicator

Trash Indicator è un semplice applet per Gnome con il quale potremo svuotare il nostro cestino con estrema facilità. Inoltre l’indicatore ci permette di conoscere quanti elementi sono presenti nel cestino, basta un semplice click sull’icona e avremo le informazioni su quanti elementi presenti e la possibilità di rimuoverli cliccando su Empty Trash. L’icona inoltre ci permette di vedere se ci non elementi nel cestino oppure è vuoto.

Per installare Trash Indicator su Ubuntu o Debian basta scaricare il pacchetto da questa pagina

Home Trash Indicator

VIA | OmgUbuntu

  • Gio Ca To

    Ho inserito il trash indicator. va bene.
    Però (ho ubuntu 11.04 con modalità ubuntu classico) l’applet cestino presente sul pannello basso (in fondo a destra ) non si apre. Mi consente tutti gli altri comandi (svouta, sposta, rimuovi dal pannello ecc) tranne apri cestino.
    Suggerimenti per aprire il cestino?

    • prova rimuoverlo e reinserirlo

      • Gio Ca To

        Già fatto più volte.
        Eliminato l’applet cestino  dal pannello e riaggiunto: nulla da fare. L’applet ricompare mi fa fare tutti i comandi tranne che aprire la cartella: ricompare lo stesso messaggio di errore: file o directory inesistente.

        Leggendo la tua domanda “non hai la home in una partizione a parte? ” la cosa si è verificata dopo aver installato sul pc un secondo hard disk. Il disco primario dove ho installato il s.o (partizione /dev/sda1 , file system ext4) e un secondo hard disk (partizione /dev/sdb , file system ext4) per archiviare i dati. Possibile che è questo? Se si cosa devo fare?
        Grazie per l’assistenza

        • Gio Ca To

          Per verificare se fosse conseguenza del nuovo hard disk l’ho disattivato (ho aperto il chase e tolto i cavi di connessione e alimentazione) ho riacceso il pc, ho rimesso l’applet cestino, ma continua a darmi il solito messaggio di errore cercando di aprire la cartella: file o directory non esistente. Cosa posso fare per ripristinare?

          • prova a vedere di non aver eliminato la cartella
            da terminale dai

            cd
            mkdir ~/.local/share/Trash

          • Gio Ca To

            Fatto. Il terminale mi segnala questo: impossibile creare la directory “/home/ubuntu/.local/share/Trash”: File già esistente.

          • penso che il problema è di qualche configurazione o qualcosa che non va nel pannello gnome
            ma se svuoti il cestino da nautlius non è uguale inoltre puoi controllare i file prima di eliminarli?

          • Gio Ca To

            Si lo so, che avendo inserito il tras indicator e l’icona del cestino sulla scrivania, l’applet “cestino” sul pannello inferiore non è necessario: tuttavia francamente mi da fastidio che l’applet non funziona come dovrebbe. Non c’è un comando per reinstallre i pannelli di gnome e così magari integrare e/o riparare quello che non va?
            Comunque vada sei un grande: il tuo supporto è sempre prezioso.

          • ci dovrebbe essere uno script che ripristina tutto
            stasera quando torno controllo

          • Paolamoro

            Ciao Roberto,
            il problema indicato da gio Ca TO di impossibilita’ di accedere alla visione del cestino appare anche per l’applet di default che puo’ essere installata nel pannello ad es. inferiore, con gnome-session-fallback su ubuntu 11.10 per chi non ama unity e gnome3 globalmenu.
             
            La soluzione o lo script di ripristino l’hai fatto?

            Saluti, Paoletta

          • devo ancora controllare appena ho un po di tempo vedo come risolvere il problema

        • secondo me la tua home è un una partizione diversa al classico
          /home/user/ controlla e molto probabile che sia li il problema
          se installi automaticamente una distro ti crea una partizione home (anche se a dir la verità io non ho mai utilizzato questa funzione e quindi non sono sicuro) se è cosi non puoi far niente a meno che non reinstallare tutto e avere la home nella partizione di root

  • Gio Ca To

    Per complezza di informazione quando cerco di aprire la cartella cestino usando l’applet presente del cestino presente sul pannello inferiore /a destra) mi appare il seguente messaggio di errore: file o directory non esistente.

    • non è che hai la home in una partizione a parte?

No more articles