web analytics
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato una interessante applicazione denominata Feff, osso un convertitore di file multimediali GUI del famoso FFmpeg.
Su segnalazione di Bex (il nostro nuovo “arcere” collaboratore di lffl) ha segnalato un’applicazione con le caratteristiche molto simili a Feff, traGtor

Linux

traGtor è una semplice interfaccia grafica (GUI) di FFmpeg per Linux. Per chi non lo conoscesse FFmpeg è un’applicazione a riga di comando che con la quale ci permette la registrazione, conversione e la riproduzione dei file audio e video. Contiene un riproduttore multimediale denominato ffplay e  supporta la maggior parte dei formati di file esistenti quali AVI, MPEG, OGG, Matroska, ASF, ecc e dei formati di codifica MPEG, DivX, MPEG4, AC3, DV, e molti altri.

Scritto in Python e GTK traGtor ci permette di convertire qualsiasi file audio e video in centinaia di formati i quali possiamo personalizzare la conversione impostandone oltre il formato anche la risoluzione, bitrate ecc il tutto con molta semplicità.
Inoltre ci permette nei file audio di modificarne il meta Tag correggendoli oppure inserendone nuovi dettagli. Semplicissimo da utilizzare ci permette di convertire direttamente più file o un’intera cartella del formato a noi desiderato, grazie alla semplice interfaccia ci bastano un paio di click e in po di attesa per l’elaborare i file per avere un risultato di altà qualità.

Linux

Per installare traGtor su Ubuntu o Debian possiamo o scaricare il pacchetto da questa pagina oppure installarlo attraverso repository dedicati per farlo da terminale digitiamo:

sudo -s
echo “deb http://repository.mein-neues-blog.de:9000/ /” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
wget http://repository.mein-neues-blog.de:9000/PublicKey
apt-key add PublicKey
rm PublicKey
sudo apt-get update
sudo apt-get install tragtor

traGtor è disponibile anche per Fedora, openSUSE e Mandriva in questa pagina troverete il pacchetto .rpm

Linux

traGtor è disponibile anche per Arch Linux su AUR per installarlo basta da terminale digitare:

yaourt -Sy tragtor

e confermare.

Ringrazio Bex per la segnalazione

Home traGtor