web analytics

Kubuntu – Kde: Minimizzare Qualsiasi applicazione nel Vassoio del Sistema (Tray)

Kubuntu - Kde

Quando abbiamo molte finestre aperte nel nostro Desktop sicuramente non è semplice gestirle tutte assieme per facilitarci Linux permette di utilizzare più Desktop Virtuali i quali ci permettono di spostarle in più Scrivanie permettendoci una migliore gestione e un ambiente desktop più pulito. Su KDE inoltre è presente un’utilissima funzione con la quale possiamo minimizzare qualsiasi applicazione nel Vassoio di Sistema o Tray.

Grazie a questa funzione possiamo mantenere avviata un’applicazione che utilizziamo spesso senza che ci occupi spazio nel nostro Desktop.

Per esempio possiamo minimizzare un Player Audio che non disponga di questa funzione oppure il nostro Browser cosi se non lo utilizziamo per lavorare su altre applicazioni possiamo mantenerlo avviato però minimizzato nel nostro Tray.

Utilizzare questa funzione è semplicissimo e sopratutto funziona su qualsiasi applicazione, basta semplicemente andare sul bottone del menu (di solito in basso a sinistra) e con il tasto destro cliccare su Modifica Applicazioni. Se questa non è presente occorre sbloccare gli oggetti e poi sarà disponibile.

Kubuntu

A questo punto si aprirà il nostro Editor di Menu di KDE e basta semplicemente andare sull’applicazione che vogliamo minimizzare e selezionano Metti nel Vassoio di Sistema e clicchiamo su Salva.

Kubuntu - Kde

Ora avviamo l’applicazione e apparirà l’icona nel nostro Tray

Ringrazio UbuntuX per la segnalazione