Kernel Linux 3.0 Rc4

Da pochi giorni è stato rilasciato la quarta release candidate del nuovo Kernel Linux 3.0. Come indicato anche per le Rc precedenti il Kernel dovrebbe essere indicato come 3.0 Rc4 mentre in realtà viene ancora rilasciato con le 3 cifre ossia 3.0.0_rc4  per il semplice motivo cche  non sono stati adattati tutti gli script necessari, sia all’interno del kernel stesso che nei vari ambienti di sviluppo.

Il nuovo Kernel Linux 3.0 Rc4 non aggiunge nessuna novità da segnalare tranne delle correzioni sui driver nouveau e radeon (per chi starava la correzione per driver nVidia dovrà ancora aspettare).  Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo  Kernel 3.0 Rc4 in questa pagina troverete il changelog completo.

Attenzione dopo alcuni giorni di test sul Kernel abbiamo riscontrato ancora il problema con i driver proprietari nVidia quindi è sconsigliata l’installazione se avete questo tipo di schede grafiche. Testato invece con ATI Radeon sia 32 che 64 bit e non abbiamo riscontrato alcun problema.

In queste ore il team Kernel Ubuntu ha realizzato i pacchetti per testare il nuovo Kernel 3.0 Rc4, in questa pagina troverete sempre i kernel aggiornati attenzione che prima serve installare il pacchetto module-init-tools che possiamo scaricare da questa pagina (è per Oneiric ma lo possiamo installare anche sulle versioni precedenti di Ubuntu).

Per facilitare l’installazione come per le precedenti versioni abbiamo realizzato uno semplice script per facilitarvi l’installazione in alternativa in potete scaricare i pacchetti direttamente da questa pagina.

Per installare il  Kernel 3.0 Rc4 su Ubuntu 11.04 Natty (anche se dovrebbe funzionare anche sulle versioni precedenti di Ubuntu) basta avviare il terminale e digitare:

Per Ubuntu i386

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_kernel/kernel_3.0rc4_i386
chmod +x kernel_3.0rc4_i386
./kernel_3.0rc4_i386

Per Ubuntu amd64

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_kernel/kernel_3.0rc4_amd64
chmod +x kernel_3.0rc4_amd64
./kernel_3.0rc4_amd64

al termine riavviamo al boot avremo il nostro nuovo kernel 3.0 Rc4

Per verificarlo al riavviamo digitiamo da terminale uname -r e ci indicherà la versione del kernel che stiamo utilizzando

  • Andrea Pennisi

    Supporta le schede ibride?

    • personalmente non saprei risponderti per il semplice motivo che anche se è indicato il supporto non è detto che funzioni come per esempio per nvidia è indicato il supporto che poi nella realtà non c’è. il mio consiglio se hai un problema con un tipo di hardware provare a testare mal che vada si avvia sempre con il kernel di default

  • Alfr3do92

    anche se non c’entra molto…ho notato che il terminale tuo ha adottato le ayatana scrollbars….come hai fatto a installare le ayatana scrollbars?? io ho provato a installarle ma niente…prima funzionavano….per caso devi installare quache altra cosa??

  • scusa, ma a quale problema dell nvidia ti riferisci? non quello che non fa spegnere il pc e lo freeza….

    • no il problema è che installando il kernel dopo non funziona più i driver proprietari nvidia e poi è un bel casino reinstallarli

  • LordMax _

    ma il nuovo kernel ha risolto il problema della batteria?

    • come indicato non si può sapere dato che viene segnalati supportati e corrette cosa che poi non sono come per esempio nvidia e nouveau
      sarà ma dalla 2.6.38 i kernel al posto di migliorare son peggiorati e non poco

No more articles