web analytics

Screenfetch – Informazioni del nostro Sistema con Il Logo della nostra Distro direttamente dal Terminale! Su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04

Screenfetch

Il nostro amato terminale oltre ad eseguire moltissimi comandi ci permette di avere informazioni  sul nostro Sistema Operativo, per esempio uname -r ci indica il Kernel Linux che stiamo utilizzando.
Possiamo semplificarci la visualizzazione delle informazioni del nostro Sistema grazie ad un semplice tool denominato Screenfetch

Screenfetch è un semplice tool per Linux il quale ci permette di avere informazioni sul nostro sistema con l’aggiorna logo in ASCII della nostra Distribuzione Linux. Con Screenfetch ci verrà indicato il Kernel Linux che stiamo utilizzando, il Sistema Operativo (con logo il ASCII), il tempo d’utilizzo, la risoluzione che stiamo utilizzando, l’ambiente desktop con il tema e il set d’icone che stiamo usando il tutto un un’unica finestra con un semplice comando.
Screenfetch supporta molte Distribuzioni Linux quali Arch Linux, Linux Mint, LMDE, Ubuntu, Debian, Fedora  SuSe, Mandriva/Mandrake, Crunchbang, Gentoo, Red Hat Linux, e Tiny Core.

Screenfetch

Semplice da utilizzare basta semplicemente avviare il terminale e digitare screenfetch e avremo le nostre informazioni. Se vogliamo vedere i loghi per le altre Distribuzioni basta digitare screenfetch -D e il nome della Distribuzione che vogliamo vedere il logo per esempio screenfetch -D ArchLinux oppure screenfetch -D Mint ecc.

Screenfetch

Per installare Screenfetch su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 basta scaricare i file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare (il pacchetto lo possiamo installare sia su 32but che 64bit)

download Ubuntu 11.04 Natty 32/64 bit

download Ubuntu 10.10 Maverick 32/64 bit
download Ubuntu 10.04 Lucid 32/64 bit

In alternativa possiamo installare Screenfetch su Ubuntu anche tramite PPA LffL Extra per Natty, Maverick e Lucid per  maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

home Screenfetch