web analytics

Arch Linux – Installare Flash Player e Java

Arch Linux

Appena terminato di installare il nostro Ambiente Desktop preferito su Arch Linux ci dobbiamo prestare ad installare le applicazioni da noi preferite. Tra queste molto probabilmente andremo ad installare un Browser, come per esempio Firefox, Chromium ecc.

Il problema nasce quando non potremo visualizzare alcuni siti per la mancanza dei plugin necessari per visualizzarne i contenuti,
Nella stragrande maggioranza dei casi per visualizzare i contenuti potremo installare Flash Player e Java.
Anche se possiamo utilizzare le alternative libere di Flash Player e Java per aver maggiore stabilità e compatibilità con alcuni siti è consigliabile installarne la versione proprietaria. Se per molte distribuzioni Linux contenere applicazioni proprietarie è un problema, per alcune come per esempio Java su Fedora, non sono nemmeno presenti; su Arch invece troviamo quello che  ci serve direttamente dai repository ufficiali

Ecco quindi come installare Flash Player e Java su Arch Linux

Installare Java su Arch Linux è semplicissimo basta semplicemente avviare il terminale e dare un bel

su
pacman -S jre

al termine avremo il nostro Java installato completo di plugin per il nostro Browser. Difatti se avviamo Firefox noteremo presente il plugin per Java.
Può capitare per vari motivi che questo non sia installato in questo caso basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

su
cd  /usr/lib/mozilla/plugins
ln -s /opt/java/jre/lib/i386/libnpjp2.so

Per conoscere la versione di java installata nella nostra Distribuzione basta da terminale digitare:

java -version

Arch Linux

Installare Flash Player su Arch Linux è molto semplice basta digitare da terminale:

su
pacman -S flashplugin

e avremo il nostro Flash Player installato.

Il plugin installato è per 32 bit anche per Distribuzioni 64bit in caso rilevassimo problemi possiamo consultare QUESTA guida.