web analytics

Arch Linux – Completare l’installazione da LiveCd

Arch
Nei giorni scorsi abbiamo visto come installare Arch Linux utilizzando la connessione da chiavetta internet. Abbiamo ricevuto varie segnalazioni di utenti che non riuscivano a completare l’installazione causa che non riescono a configurare la connessione internet per completare l’installazione.

Oggi vedremo un semplice metodo per completare l’installazione di Arch Linux utilizzando una connessione attraverso una Distribuzione in modalità LiveCd.

Perché questo metodo?

Se non riusciamo a far funzionare per esempio la nostra connessione per esempio WiFi, in questa maniera possiamo per completare l’installazione installare quindi il nostro ambiente desktop preferito e quindi installare Network Manager o WiCd per poi semplificare la configurazione e quindi la connessione.

Quel che serve è semplicemente un Distribuzione Linux LiveCd consiglio Ubuntu o Linux Mint con la quale funzioni in modalità live la nostra connessione e seguire questa guida con la quale completeremo la nostra Installazione di Arch Linux.

Ecco come fare.
Al termine dell’installazione di Arch Linux riavviamo e avviamo il nostro Live Cd di Ubuntu o Linux Mint o altra Distribuzione.
Una volta avviata avviamo il terminale e digitiamo:
sudo -s
e poi 
fdisk -l
ci apparirà l’elenco delle partizioni presenti sul nostro Pc quella che noi interessa è quella di Arch Linux per esempio nel mio caso sarà /dev/sda5
sempre da terminale digitiamo:
mkdir /tmp/arch
mount /dev/partizionedovehaiinstallatoarch /tmp/arch
for dir in dev sys proc; do mount –bind /${dir}  /tmp/arch/${dir}; done
chroot /tmp/arch
su /partizionedovehaiinstallatoarch inseriremo quella rilevata precedentemente nel mio caso era sda5 e quindi il comando sarà mount /dev/sda5 /tmp/arch
ora sempre da terminale digitiamo
nano /etc/resolv.conf
e inseriamo i DNS altrimenti non funzionerà io di solito inerisco quello Google quindi inseriremo:
nameserver 8.8.8.8 
nameserver 8.8.4.4
salviamo e ora siamo pronti.
Connettiamoci ad internet con il nostro LiveCd e da terminale digitiamo
pacman -S yu

e poi proseguire con l’installazione,

per maggiori informazioni  su come completare l’installazione basta consultare questa guida.

Questo è tutto se avete problemi segnalazioni ecc non esitate a segnalarlo commentando questo articolo