web analytics

Marlin – In nuovo File Manager targato Elementary! Installiamolo su Ubuntu

Ubuntu

Il team Elementary come molti sapranno oltre a realizzare la famosa Distribuzione ha cominciato a sviluppare applicazioni dedicate specifiche per il proprio Sistema Operativo, come per esempio Postler il semplice client email, il nuovo menu Slingshot, il nuovo player audio BeatBox ed ora anche con il nuovo file manager denominato Marlin.

Marlin è il nuovo file manager che troveremo di default sulle prossime versioni di Elementary Os, molto simile a Dolphin (anche se personalmente solo per apparenza).
Marlin si basa sulle librerie Gtk3 ed elementi da Thunar, il core del programma è in C, mentre l’interfaccia grafica in Vala.
Tra le principali caratteristiche l’anteprima dei file sulla destra della finestra con la quale possiamo anche avviare più applicazioni, per esempio un file avi possiamo avviarlo con Totem o Banshee (se utilizziamo Ubuntu 11.04). Permette ci colorare la cartella a nostro piacimento cliccando con il tasto destro del mouse (proprio come in Dolphin). Il progetto è appena agli inizi molto probabilmente troveremo altre novità più avanti con il sviluppo, a primo impatto sembra già abbastanza stabile e veloce.

Ubuntu

Se volete testare Marlin su Ubuntu 11.04 – 11.10 utilizzeremo i PPA Elementary Development

sudo add-apt-repository ppa:elementaryart/elementary-dev
sudo apt-get update
sudo apt-get install marlin

Ubuntu

Ricordo che Marlin è un’applicazione a parte e non sostituisce alcun file manager presente nella nosta distribuzione

Home Marlin