web analytics

Kubuntu: Attivare o Disattivare il login automatico

Kubuntu

Come molti di voi sapranno il Login all’avvio del sistema è indispensabile se abbiamo più utenti ad accedere alla nostra Distribuzione, in tal caso creiamo il loro account cosi ognuno potrà gestire il proprio account come meglio conviene. Inoltre il login crea un accesso sicuro, impedendo a utenti non autorizzati ad utilizzare la nostra Distribuzione (non in maniera completa).
Ma se ad utilizzare la nostra Kubuntu siamo solo noi e non vogliamo ad ogni avvio inserire i nostri dati,  può tornarci utile attivare il login automatico. Durante l’installazione quando inseriamo i dati utente ci verrà anche chiesto se vogliamo attivare il login automatico, se però in un secondo momento vogliamo attivarlo o disattivarlo come possiamo fare?

Attivare o disattivare il login automatico su Kubuntu è molto semplice basta andare in Menu -> Impostazioni di Sistema su Amministrazione Sistema  clicchiamo su Schermata d’accesso da li andiamo al tab Comodità e sotto la scritta Attenzione Leggi la Guida troveremo l’opzione dedicata all’accesso automatico.

Da li se vogliamo attivarlo basta spuntare la voce Abilita l’accesso automatico e indicare l’utente su cui avere il login automatico e cliccare su Applica per confermare

Kubuntu

Se invece vogliamo disattivarlo basta togliere la spunta su Abilita l’accesso automatico e cliccare su Applica per confermare

Kubuntu

in caso di problemi o segnalazioni non esitate a segnalarlo commentando questo articolo