Kubuntu 11.04

Gimp è sicuramente tra le principali applicazioni che molti utenti installano post-installazione. Da molti utenti Gimp viene indicato come l’alternativa più affidabile a Photoshop grazie al quale possiamo ritoccare, creare e modificare foto, immagini e anche presentazioni multimediali grazie all’ampio ventaglio di strumenti e filtri.  Chi però ha installato Gimp sul nuovo Kubuntu 11.04 Natty avrà trovato una butta sorpresa quando è andato ad avvialo.
Difatti se proviamo ad avviare Gimp su Kubuntu 11.04 non si avvia il problema già segnalato da molti utente è il nuovo Oxygen-Gtk.
Ecco come risolvere questo problema.

Se non vogliamo aspettare che correggano questo problema possiamo avviare Gimp semplicemente andando in Menu -> Impostazioni di Sistema -> Aspetto delle Applicazioni -> Aspetto GTK+ e da Stile Oggetto selezioniamo Raleigh e clicchiamo su Applica (immagine sotto) e avviamo Gimp.

Kubuntu 11.04

Come potremo vedere Gimp avrà un tema molto brutto da vedere ma almeno si avvia. Una volta utilizzato Gimp rimettiamo Oxygen+gtk su Stile Oggetto e clicchiamo su Applica

In caso di ulteriori problemi non esitate a segnalarceli commentando questo articolo

  • Motolo79

    Consiglio l’installazione di qtcurve:) l’aspetto sarà più gradevole selezionandolo al posto di  Raleigh.

    • volevo difatti segnalare anche questa possibilità ma ho notato che ora sembra che hanno aggiornato e funziona
      per una volta un’aggiornamento è attivato prima del solito
      speriamo che risolvano il problema anche con network manager

  • Gennaro Esposito

     …oppure, per evitare di passare ogni volta da “Menu -> Impostazioni di Sistema -> Aspetto delle Applicazioni -> Aspetto GTK+  -> Stile Oggetto” si può impostare gimp con avvio da amministratore: clic destro sul tasto del Menu -> Modifica applicazioni -> Grafica -> Gimp e nella casella Comando inserire kdesu gimp-2.6 %U

    • grazie 1000 gennaro
      ho appena controllato e sembra che abbiano corretto il problema
      comunque grazie 1000 per la segnalazione

  • Sarò fortunato ma a me gimp si avvia e funziona senza problemi, magari per chi ha questo problema potrebbe provare a installare il caro vecchio qtcurve oppure oxygen-molecule che è molto ben fatto.

    • sembra che hanno corretto il problema
      grazie comunque x la segnalazione

  • nowardev

    provate krita.

    • krita secondo me è rimasto troppo indietro nello sviluppo

No more articles