Gnome 3

Molti utenti trovano utile avere nel proprio desktop Gnome i collegamenti per avviare le nostre cartelle quali Home e Computer, dove avremo accesso ai nostri Dischi esterni/interni, e la nostra Home con molta facilità. Chi ha installato o testo il nuovo Gnome 3 avrà sicuramente notato che non solo non sono presenti le icone Computer e Home ma nemmeno possiamo crearne di nuove.
In questa semplice guida vedremo come ripristinare le icone o collegamenti nel nostro desktop con la possibilità di aggiungere di altri (come era in Gnome 2).

Per prima cosa dobbiamo installare Gnome Tweek Tool e Dconf per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install gnome-tweak-tool dconf-tools

al termine dell’installazione avviamo Gnome Tweak Tool e da File Manager attiviamo l’opzione Have file manager handle the desktop (immagine sotto)

Gnome 3

a questo punto clicchiamo su Alt+ F2 e digitiamo dconf-editor

dalla finestra di Dconf Editor andiamo in org -> nautilus -> desktop  e mettiamo la spunta su Computer icon visibleHome icon visible ora avremo le icone home e Computer nel nostro desktop (possiamo anche rinominarle da computer icon name e home icon name)

Gnome 3

Al riavvio noteremo che le cartelle non sono presenti basta avviare il nostro file manager Nautilus per ripristinarle nel nostro desktop.

No more articles
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt