web analytics

Unity è Intuitivo? I test e molti utenti dicono il contrario! :(

Unity è Intuitivo? I test e molti utenti dicono il contrario! :(

Manca ormai pochi giorni all’arrivo di Ubuntu 11.04 Natty e con esso l’arrivo di Unity. Per chi non lo sapesse Unity è un progetto di Canonical che punta a sfruttare maggiormente lo spazio orizzontale del desktop piuttosto che quello verticale utilizzando una barra laterale con le icone dei propri programmi preferiti pronti per essere lanciati.
Creato all’inizio per netbook e portato come default per la release ufficile dalla versione 11.04 in questi giorni ha fatto molto discutere sopratutto perché molti utenti lamentano la scarsa intuitività del progetto e non ancora completo come il suo diretto concorrente ossia Gnome 3,

Proprio per questo l’8 aprile si sono condotti dei test per vedere se Unity è intuitivo sopratutto per gli utenti che attivano da Windows e Mac. Il test è stato effettuato con 11 utenti Windows e Mac di medio livello il risalutato è stato ben diverso da quanto sperato da Canonical.

Tutti hanno capito il nuovo lanciatore, anche se qualche utente ha confuso alcune icone (Ubuntu Software Center con il cestino). Tutti sono riusciti ad avviare Firefox e lavoraci ma solo 5 su 10 non sono riusciti ad aprire una nuova scheda.
4 persone su 11 hanno confuso il Me Menu con il pulsante di chiusura.
Ma la cosa che fa più pensare è che a 5 utenti su 11 il sistema è andato in crash!!!!!!!

La domanda che mi pongo è Ubuntu 11.04 per il 28 aprile sarà davvero pronto per confrontarsi con il tanto blasonato Gnome 3?
Se anche voi avete provato Unity avete avuto anche voi difficoltà all’utilizzarlo? Secondo voi cosa davvero manca ad Unity?

I risultati del test li potete consultare in questa pagina