web analytics

Quicklist per Rhythmbox e Exaile su Ubuntu Unity

Ubuntu Unity

Ieri Davide (Sbilf) il nostro nuovo collaboratore di lffl ci ha indicato come installare il Quicklist per Banshee la quale ci permette di controllare il nostro Player Audio direttamente dal launcher di Unity su Ubuntu 11.04. Grazie al Quicklist per Banshee potremo, per esempio, mettere in pausa il brano che stiamo ascoltando, oppure ascoltarne il brano precedente o successivo ecc il tutto direttamente dalla nostra barra laterale.
Ma se noi utilizziamo un’ altro player cosa possiamo fare?
Nessun problema oggi difatti vedremo come integrare la Quicklist per Rhythmbox e Exaile su Unity con estrema facilità.
Se utilizziamo Rhythmbox possiamo aggiungere la Quicklist dedicata con la quale non solo potremo avviarlo ma anche mettere in pausa o ascoltare il brano precedente o successivo. Inoltre potremo perfino disattivare e riattivare l’audio (opzione molto utile in caso di chiamata sul nostro cellulare o Skype ecc).

Installare la Quicklist per Rhythmbox su Ubuntu 11.04 è semplicissimo basta scaricare la Quicklist da questo link (il file si chiamerà Rhythmbox-control.desktop) a questo punto avviamo il terminale o clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo:

gksu nautilus /usr/share/applications

ora nella finestra che si aprirà copiamo il file recentemente scaricato all’interno ci verrà chiesto di sostituire il file esistente, fatelo. A questo punto basta  trascinamo l’icona di Rhythmbox, direttamente nella barra dei lanciatori di Unity e il gioco è fatto. (immagine in alto).

 Ubuntu Unity

Se utilizziamo Exaile possiamo aggiungere la Quicklist dedicata con la quale non solo potremo avviarlo ma anche mettere in pausa o ascoltare il brano precedente o successivo.
Installare la Quicklist per Exaile su Ubuntu 11.04 è semplicissimo basta scaricare la Quicklist da questo link (il file si chiamerà exaile .desktop)  a questo punto avviamo il terminale o clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo:

gksu nautilus /usr/share/applications

ora nella finestra che si aprirà copiamo il file recentemente scaricato all’interno ci verrà chiesto di sostituire il file esistente, fatelo. A questo punto basta  trascinamo l’icona di Exaile, direttamente nella barra dei lanciatori di Unity e il gioco è fatto.

Ringrazio c2asr e Renato per la realizzazione delle Quicklist