web analytics

Ubuntu – Avere Informazioni Dettagliate sulla nostra configurazione dell'Hardware!

Lshw-gtk

Abbiamo acquistato da poco il pc e vogliamo conoscerne le caratteristiche che dobbiamo fare? Per avere in dettaglio informazioni sul nostro hardware su Ubuntu sono presente moltissime utility a riga di comando una delle migliori è lshw. Di solito già presente nelle principali Distribuzioni Linux tramite il semplice comando da terminale lshw ci fornirà tutte le informazioni dettagliate sulla configurazione dell’hardware della macchina.
Possiamo salvare tutte le informazioni in un file di testo basta digitare sudo lshw > hadware.txt oppure possiamo salvarlo in html basta digitare sudo lshw -html > hardware.html
Inoltre è possibile utilizzare lshw su una semplice GUI (lshw-gtk) per facilitarci la lettura e gestire le nostre informazioni.

Lshw-gtk offre un semplice tool  che ci riporterà  l’esatta configurazione della memoria, la versione del firmware, la configurazione della scheda madre, la versione e la velocità della CPU, la configurazione della cache, la velocità del bus, ecc. su sistemi x86 con capacità DMI, su alcune macchine PowerPC (è noto che funziona per PowerMac) e su AMD64. Semplice da utilizzare al primo avvio basta cliccare su Aggiorna apparirà nella prima parte  la Scritta Computer, ci basterà dare un doppio clic su motherboard e poi clic sui vari elementi del pannello centrale (uno per volta)

Lshw-gtk

Per installare lshw-gtk basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lshw-gtk

Home lshw