web analytics

RetroShare 0.5.1a – Creare una Rete P2P Privata e Cifrata su Ubuntu Gnu/Linux, Windows e Mac

Se siete un gruppo di colleghi/amici che abitano lontano, vi piace chattare e condividere file in modo sicuro RetroShare  è il programma che fa al caso vostro.

RetroShare 0.5.1a

Retroshare è un programma di messaggistica istantanea che ci permette di comunicare e condividere file in modo sicuro.  A differenza di altri messagger non è necessario registrarsi, compilare moduli di registrazione fastidioso e ricevere tonnellate di annunci. Proponendosi come programma di condivisione privata p2p cross-platform, permette di collegarsi con i propri amici utilizzando un sistema di  autenticazione web-of-trust e la tecnologia OpenSSL per criptare le comunicazioni. Difatti ci basterà inviare una chiave ai nostri amici tramite e-mail per configurare  la rete IM. Questo significa anche niente spam IM, perché la gente che non e’ assolutamente invitata non puo’ connettersi.

Inoltre RetroShare crittografa tutte le connessioni, il che significa che ogni bit di dati è criptato end-to-end.  Possiamo creare liste di amici, chat di gruppo ed inviare e-mail prive di spam. Inoltre sono disponibili diversi canali pubblici di chat. Poiché Retroshare è una piattaforma di comunicazione decentralizzata sicura, non si corre il rischio che qualcuno possa vedere i file scambiati con i propri contatti. RetroShare è l’unico programma di messaggistica che accetta i contatti attraverso un “Web of Trust” e permette di condividere file senza bisogno di server. Per finire RetroShare è multipiattaforma quindi lo possiamo condividere con tutti i nostri amici anche se utilizzano un Sistema Operativo diverso dal nostro.

RetroShare 0.5.1a

Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione 0.5.1a consiglio di consultare QUESTA pagina.

Per installare RetroShare 0.5.1a su K|X|Ubuntu basta digitare da terminale :

sudo add-apt-repository ppa:csoler-users/retroshare
sudo apt-get update
sudo apt-get install retroshare

RetroShare 0.5.1a è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac in QUESTA pagina troveremo i link per il download.

Home RetroShare