Remuco

Quanti di noi utilizzano il nostro Pc per vedere un Video o ascoltare buona musica, se per caso abbiamo collegato il nostro Pc ad un proiettore o alla tv o semplicemente siamo lontani potrebbe tornarci utile un telecomando per mettere in pausa, o magari cambiare video ecc. Ma perché spendere soldi per un telecomando per pc quando possiamo utilizzare il nostro cellulare? Grazie a Remuco potremo utilizzare il nostro cellulare / smartphone come un telecomando da utilizzare con i più diffusi player audio e video per Linux.
Remuco è un semplice tool con il quale potremo connettere il nostro dispositivo mobile (sia  WiFi che Bluetooth) per gestire Vlc, Totem Amarok, Audacious, Banshee, Exaile, MPD, MPlayer, Rhythmbox, Songbird, , TVtime, e XMMS2. Semplicissimo da utilizzare, inoltre permette di gestire le playlist aggiungere nuovi file e molto altro il tutto dal nostro cellulare.
Ma vediamo come installare e utilizzare Remuco nella nostra Ditribuzione

Per prima cosa controlliamo che il nostro Pc abbia almeno il WiFi o Bluetooth e che il nostro cellulare sia supportato, in QUESTA pagina troveremo tutti i dispositivi supportati, come avrete notato sono davvero molti.
A questo punto installiamo Remuco nella nostra Distribuzione per farlo basta da terminale digitare:

sudo apt-get install remuco-base

a questo punto dobbiamo installare i plugin per i player video/audio che vogliamo utilizzare con Remuco per esempio se vogliamo utilizzare i player di default su Ubuntu (Totem e Rhythmbox) basta digitare da terminale:

sudo apt-get install  remuco-rhythmbox remuco-totem

e confermare
se vogliamo aggiungere altri player basta aggiungere remuco- e nome del player (per esempio Banshee sarà remuco-banshee ecc).

A questo punto dobbiamo attivare i plugin di solito per esempio:
su Totem basta avviarlo andare in Modifica -> Plugin e selezionare remuco (vedi immagine sotto)

Remuco

su Rhythmbox basta avviarlo andare in Modifica -> Plugin e selezionare remuco (vedi immagine sotto)

Remuco

per altri player basta semplicemente andare in plugin e attivarlo.

A questo punto dobbiamo installare l’applicazione per il nostro dispositivo mobile, la possiamo trovare in /usr/share/remuco/client/ oppure noi di LffL l’abbiamo già preparato e  la possiamo scaricare e installare da QUI

Una volta installata l’applicazione avviamo il player e dal nostro dispositivo mobile avviamo Remuco una volta avviato basta dare “search” e troverà il nostro Pc, una volta selezionato troveremo i comandi per gestire il nostro player. Dal telefono a seconda del player potremo veramente fare di tutto dalla scelta dei brani, all’aggiunta ecc (inoltre avremo anche le cover oppure le anteprime dei video nel nostro display).

Semplice da utilizzare, unica nota negativa che ho notato nei test la mancanza di avviare l’applicazione ossia per poterlo utilizzare dobbiamo aver sempre avviato il player nel nostro pc, per il resto è una vera meraviglia.

News: Nei PPA LffL Maverick e Lucid potete trovare anche l’ultima versione 0.9.4 di Remuco.

Se avete problemi non esitate a segnalarli commentando questo articolo

Home Remuco

No more articles