Cerca in

Può captare di aver scaricato un file, oppure un’immagine o video e volerne maggiori informazioni, per esempio de abbiamo scaricato un video e vogliamo sapere chi è l’autore, ecc nella maggior parte dei casi dobbiamo avviare il nostro Browser ed effettuare una ricerca su di esso. A tale scopo per facilitarci in questa operazione è stato creato un semplice Service Menu per Dolphin o Konqueror con il quale possiamo effettuare ricerche in internet con un solo click dal nostro menu contestuale.

Il progetto si chiama Cerca in il quale consiste in un nuovo Service Menu (basato su Search On) che ci permetterà di cercare il nome di un file in Google, Google Immagini, Wikipedia e Youtube.
Semplicissimo da utilizzare una volta installato basta andare sul file da effettuare la ricerca e con il tasto destro del mouse andare in Cerca in... e scegliere il sito dove cercarlo da Google, Google Immagini, Wikipedia o Youtube. Una volta cliccato si aprirà il nostro Browser di default con la ricerca avviata nel sito da noi precedentemente scelto.

Cerca in

Per installare Cerca in su Kubuntu basta semplicemente avviare il terminale (o konsole) e digitare:

wget wget http://kde-apps.org/CONTENT/content-files/136934-search-on.tar.gz
tar xvfz 136934-search-on.tar.gz
cd search-on/
sudo cp -r -v search-on-icons/search-on/ /usr/share/icons/
sudo cp search-on.desktop $(kde4-config –prefix)/share/kde4/services/ServiceMenus/

e avremo il nostro Cerca in installato

Per rimuoverlo basta da terminale digitare:

sudo rm -r -v /usr/share/icons/search-on
sudo rm $(kde4-config –prefix)/share/kde4/services/ServiceMenus/search-on.desktop

Ringrazio yuri83 per la realizzazione

Home Cerca in

No more articles