web analytics

Kubuntu – Utilizzare Google Translate direttamente dal nostro Desktop

Conoscete Google Translate? Per i pochi che non lo conoscono è un servizio online di traduzione automatica offerto da Google con il quale potremo tradurre una sezione di testo, o un’intera pagina web, in un’altra lingua. Per utilizzarlo dovremo essere connessi ad internet, avviare il nostro Browser recarci alla home di Google Translate e da li inserire il testo il link da tradurre preceduto dalla lingua di origine e dalla lingua che vogliamo tradotto il nostro testo o pagina web. Può capitare di leggere una parola o frase in inglese o altra lingua e doverla tradurre, il procedimento di traduzione è abbastanza lungo e scomodo (avviare il Browser ecc). Da oggi possiamo tradurre una parola o un”intero testo direttamente dal nostro desktop grazie a Google Translator

Google Translator è un semplice plasma applet con il quale potremo utilizzare con molta semplicità le traduzioni offerte da Google Translate direttamente dal nostro Desktop. Come per Google Translate basta inserire la lingua d’origine e la lingua che vogliamo venga tradotta, inserire il testo e cliccare  su GO! Inoltre possiamo  invertire le lingue semplicemente cliccando sull’icona verde in altro a destra.

Installarlo è semplicissimo dal nostro pannello e desktop con il tasto destro del mouse clicchiamo su Aggiungi Oggetti -> Prendi nuovi oggetti -> Scarica Nuovi Oggetti Plasma. Si aprirà una finestra, digitiamo google-translator nella sezione cerca e clicchiamo su Installa. Al termine chiudiamo la finestra, ora troveremo nella lista dei nostri widget google-translator (immagine sotto).
Da li basta selezionarlo potremo aggiungerlo al nostro pannello o al nostro desktop.