web analytics

CoverLovin – Aggiungere le Cover ai nostri File Audio con 1 Click!

Capita molto spesso che nella nostra collezione musicale manchi la cover, per risolvere questo problema possiamo andare in internet nei vari siti dedicati o facendo ricerche con il nostro motore di ricerca per scaricarle. Il problema arriva quando sono molte le cover mancanti, e abbiamo poco tempo possiamo farci aiutare da uno semplice script.

Cover Art Downloader (o CoverLovin) è uno semplice script con il quale controlla le nostre cartelle dove sono contenuti file musicali e ne controlla se hanno la cover, in mancanza di questa scarica la cover in base ai tag ID3 dei file in ogni directory.
 Per utilizzare Coverlovin, è sufficiente scegliere la cartella dove contenente tutti i file audio (per esempio la cartella Musica). Ma vediamo come installare/utilizzare lo script.

Per prima cosa installiamo alcune dipendenze necessarie per l’utilizzo di Cover Art Downloader per farlo avviamo il terminale e digitiamo:
sudo apt-get install python-simplejson
ora scarichiamo lo script per farlo scarichiamolo da QUESTA pagina  ed estraiamolo. Avviamo il teminale e andiamo nella cartella dove estratto il file e digitiamo python coverlovin.pypercorso file audio” dove al posto di percorso file audio digiteremo il percorso dove sono i nostri file  audio per esempio
python coverlovin.py /home/roberto/Musica
a questo punto lo script analizzerà i nostri file e scaricherà le cover mancanti.

Inoltre CoverLovin permette di impostare anche la dimensione delle cover  ecc per conoscerle/impostarle basta digitare 

python coverlovin.py
VIA | webupd8